Chi a casa non possiede una torcia elettrica? C’è chi la tiene sempre nel cassetto, per le emergenze, e chi la tiene in macchina. Le torce elettriche sono molto utilizzate in alcune particolari professioni. I meccanici, gli operai, gli speleologi, e tutti quelli che svolgono attività lavorative di notte, al buio, o con poca luce, ma anche tutti quelli che hanno bisogno di una luce più potente e direzionata, per poter vedere chiaramente e nei dettagli.
Il LED
Le migliori torce da lavoro devono avere delle caratteristiche ben precise, che riguardano, innanzitutto, il tipo di tecnologia utilizzata. E’ evidente che una torcia di qualità deve essere, necessariamente, potente, e avere un raggio di luce adeguato alle tue esigenze di lavoro. In ogni caso, la scelta del LED è sicuramente la migliore. Ma che cos’è il LED? E’ un acronimo che sta per Light Emitting Diode, ovvero diodo a emissione luminosa, che permette di convertire l’energia elettrica in luce con una minima dispersione del calore. Il risultato è una luce più nitida, chiara e potente rispetto a quello delle torce normali.
Non solo, ma con la scelta del LED potrai risparmiare anche le batterie, perché consumano molto meno rispetto alle classiche lampadine a incandescenza. Di conseguenza, il LED è anche una scelta ecologica, di rispetto ambientale.
Le torce frontali
Le torce frontali sono quei particolari modelli di torce che si indossano sulla testa con una fascia regolabile. Si utilizzano in diverse circostanze, sia professionali che non, e hanno l’enorme vantaggio di avere le mani completamente libere. Ci sono situazioni, infatti, in cui sarebbe assolutamente impossibile impugnare una torcia, e allo stesso tempo, si necessita di luce artificiale.
Le torce elettriche frontali sono molto utilizzate in alcuni ambiti, come le immersioni subacquee, le esplorazioni varie, speleologia, ciclismo, pesca, etc. Tutti ambiti che possono essere anche vissuti a livello professionale. In altri lavori, invece, come ad esempio, nelle officine meccaniche, possono essere utilizzate anche torce portatili.
Potenza
La potenza della luce che riesce a emettere una torcia, rende un modello migliore di un altro. Più una torcia è potente e più sarà in grado di illuminare nitidamente fino a diversi metri di distanza. La potenza è determinata dai lumen (unità di misura), che possono variare da poche centinaia a oltre 1000. Più è alto il numero di lumen di una torcia, maggiore sarà, quindi, la sua potenza. Attenzione però, perché occorre considerare non solo i metri di distanza che riesce a raggiungere la luce, ma anche il raggio luminoso.
Una torcia con una potenza molto alta, potrebbe avere un raggio di luce minore, quindi devi considerare l’una cosa e l’altra. La scelta migliore va fatta a partire dall’utilizzo che ne dovrai fare. Potrebbe essere molto utile settare la potenza in base alle necessità, in modo da risparmiare sul consumo di batteria.
Alimentazione
Le torce elettriche sono alimentate con le batterie che possono essere:
- ricaricabili o
- usa e getta.
Le torce elettriche con batteria ricaricabile sono i modelli preferiti dalla maggior parte delle recensioni. I motivi sono diversi, innanzitutto non avrai l’incombenza di dover acquistare costantemente le batterie di ricambio, da sostituire alle vecchie. Dover cambiare le batterie comporta una spesa economica, che i modelli ricaricabili non hanno. I modelli ricaricabili sono anche una scelta più ecologica, anche se il loro costo è leggermente superiore rispetto agli altri modelli. Le torce molto apprezzate sono quelle più versatili, che hanno un indicatore del livello di batteria (utile per non ritrovarsi al buio all’improvviso) e hanno nella base di ricarica, una porta USB. Le torce migliori, in ultimo, includono nella confezione, anche altri accessori utili, come il gancio per appenderle comodamente alla parete o allo zaino.
I prezzi
In commercio esistono tantissimi tipi di torce elettriche da lavoro, e i prezzi sono molto variabili. I modelli più economici sono costruiti con plastica, mentre i modelli migliori sono in acciaio o in alluminio, in grado di resistere agli urti e alle cadute. I prezzi (che partono da poche decine di euro, fino ad arrivare anche a qualche centinaia di euro) dipendono dalla qualità del prodotto. Anche la versatilità, il fatto di essere maneggevole, ergonomica e accessoriata determina la qualità di una torcia da lavoro. Nei modelli portatili, i prodotti migliori sono quelli con una superficie ruvida in grado di assicurare una buona presa, evitando che possano scivolare.
Conclusioni
Se devi acquistare una torcia elettrica da lavoro e sei indeciso sul modello giusto, una cosa molto utile che potresti fare è dare un’occhiata alle recensioni online. Leggere le opinioni degli utenti, ovvero di chi ha già acquistato e provato un determinato prodotto, può aiutarti nella scelta, o quantomeno, può aiutarti a farti un’idea più chiara sulle caratteristiche di una torcia. Infine, spesso è possibile trovare sconti e promozioni che ti danno la possibilità di acquistare a un prezzo vantaggioso.