Le torce di bamboo sono delle splendide soluzioni per abbellire e rendere magico il tuo giardino, il tuo terrazzo o balcone. Insomma, si possono utilizzare in qualsiasi spazio esterno, purché si scelga il prodotto adeguato (sia per le sua grandezza e per il tipo di funzionamento) allo spazio a disposizione e al tipo di pavimentazione. L’arredamento del giardino è altrettanto importante dell’arredamento d’interni, perché renderà la vostra casa curata, accogliente e luminosa. Questo è a maggior ragione vero durante le calde serate estive o comunque durante le mite giornate.
Come funzionano
Le torce di bamboo hanno diversi sistemi di accensione. Vi sono anche torce che funzionano tramite energia elettrica, e quindi alimentate attraverso batterie (ricaricabili o stilo usa e getta), ma la maggior parte delle torce bamboo funzionano a olio. Vi sono diversi tipi di olii in commercio adatti per le lampade, ma se hai intenzione di posizionare la tua torcia nelle vicinanze di piante e alberi, ti consiglio di optare per un olio naturale, senza sostanze chimiche. Se vogliamo rendere la fiamma delle torce davvero spettacolare, possiamo utilizzare prodotti alternativi, ad esempio l’olio di paraffina o l’olio di paraffina alla citronella (tra l’altro molto utile durante le stagioni più calde, perché tengono lontane le zanzare).
Quando vorrai accendere la tua torcia, dovrai prima mettervi l’olio all’interno, e non appena l’avrai riempita a sufficienza, dovrai attendere qualche minuto, ovvero il tempo necessario affinché lo stoppino entri in contatto diretto con l’olio. Il loro utilizzo è molto semplice, ma in ogni caso occorre leggere attentamente le modalità di accensione e manutenzione sulla confezione del prodotto che acquisterai.
Cosa considerare per l’acquisto
Nella scelta di una torcia di bamboo occorre analizzare anche la sicurezza, oltre all’aspetto estetico. Ricorda, quindi, di posizionare la torcia in un posto sicuro, lontano da bambini piccoli e di piantarla in modo appropriato e stabile nel terreno. Per essere sicuri di utilizzare la torcia nel migliore dei modi sarà sufficiente attenersi alle raccomandazioni riportate dalla casa di produzione. Alcuni modelli di torce sono aperte e quindi la fiamma si trova a diretto contatto con l’aria, mentre altri modelli sono in parte ricoperti. Al momento dell’accensione utilizzate un accendino apposito, ovvero uno sufficientemente lungo in modo da non avvicinarsi troppo alla fiamma. Una torcia di bamboo è utilizzata soprattutto per abbellire un giardino, magari in occasione di una festa di compleanno o di un party di qualsiasi tipo. Saranno utili anche per fare un po’ di luce, creando una piacevole atmosfera, ma anche per tenere lontane le zanzare.
Ovviamente il momento più adatto per utilizzare le torce è sul tardo pomeriggio o verso sera. Ovvero quando sarà più visibile la fiamma della torcia e quindi quando la torcia sarà in grado di creare un’atmosfera calda e accogliente e in più fare un po’ di luce in punti strategici del giardino.
Caratteristiche del bamboo
Il bamboo è una bellissima pianta dal fascino indiscutibile. Vi sono in natura diversi tipi di piante di bamboo, e alcune piante sono molto diverse tra di loro: alcune hanno un colore giallo, altre sono nere, addirittura a strisce o rampicanti. Ecco riassunte le caratteristiche di questa pianta così affascinante:
- un elevato assorbimento di anidride carbonica;
- un’ottima capacità di contrastare l’inquinamento atmosferico;
- una pianta con una buona resistenza;
- capacità di trattenere l’acqua;
- resistenza agli incendi, poiché è una pianta difficilmente combustibile.
Sono tutte caratteristiche importanti dal punto di vista geologico. Si tratta di una pianta in grado di essere utilizzata per la produzione di diversi oggetti d’arredamento, tra cui le torce da giardino. In genere vanno piantate a terra, e infatti terminano con una parte a punta in grado di penetrare facilmente nel terreno. Si possono anche mettere nei vasi, oltre che direttamente nel giardino.
Quanto dura una torcia di bamboo
La durata della torcia dipende dal tipo di modello che si sceglie. Più la torcia sarà grande e più la sua durata aumenterà. Quindi la grandezza della torcia e la sua durata sono direttamente proporzionali. La torcia funziona grazie alla combustione dell’olio, quindi la sua durata dipende dalla quantità d’olio che viene inserita all’interno della torcia. La quale, a sua volta, è determinata dalla grandezza del contenitore. In ogni caso la durata della torcia deve essere riportata sulla confezione. Vi sono anche modelli che non si accendono ma che si illuminano con una piccola lampadina al led e presentano una fiamma tremolante, con effetto realistico.
Una soluzione che elimina l’incombenza della manutenzione e ulteriori spese (perché non vi sarà più bisogno né di utilizzare né di acquistare l’olio). Ma, dall’altra parte, la fiamma artificiale non può riprodurre la magia della fiamma viva e in più non potrai utilizzare un olio profumato. In genere, soprattutto d’estate, sono molto apprezzati gli olii alla citronella, repellenti per le zanzare, ma vi sono anche altri tipi di piacevoli profumazioni.