Di torce se ne trovano in commercio di diversi tipi, dai modelli più economici che somigliano a poco più di giocattoli, destinati ai bambini piccoli, fino ad arrivare a modelli super sofisticati utilizzati in ambito professionale. Questi modelli sono spesso dotati di diverse funzioni e accessori.
Materiali di qualità
Le torce top di gamma sono sicuramente costruite con ottimi materiali. Quali sono i migliori per una torcia? Una torcia può essere realizzata:
- in plastica,
- in alluminio,
- in acciaio inossidabile.
Il materiale con cui è costruita una torcia determina in gran parte la sua qualità. Scegliere una torcia di qualità, quindi, significa anche scegliere un materiale resistente, robusto, durevole, possibilmente leggero e con la presa antiscivolo. La plastica è il materiale più scadente, mentre l’acciaio inossidabile è il migliore. Sappi che la scelta del materiale incide anche sul prezzo finale della torcia. Più il materiale è di qualità, più aumenta il costo della torcia.
Il LED
Le torce migliori sono sicuramente illuminate con una lampadina a LED. I vantaggi della tecnologia a LED sono innegabili e le torce migliori, come quelle ad uso professionale, utilizzano questo tipo di tecnologia che garantisce:
- una luce più intensa,
- una riduzione dei consumi.
Una torcia professionale non può lasciarti senza luce proprio nel bel mezzo del lavoro. Una torcia di qualità deve avere una durata considerevole, oltre che una luce nitida e potente. Il LED garantisce la migliore qualità della luce e le lampadine a LED hanno una durata pressoché illimitata.
Torce professionali
Le torce utilizzate in ambiti professionali sono le più performanti, quelle più accessoriate e sofisticate. Il che significa anche che sono le più potenti, di qualità e care. Ecco dove vengono utilizzate le torce elettriche professionali:
- in ambito militare,
- nella sicurezza (sia pubblica che privata),
- in ambito scientifico e di ricerca,
- nella speleologia,
- nelle immersioni subacquee,
- nello sport.
Sostanzialmente le torce professionali sono adatte in tutti quei lavori in cui è utile, e a volte necessario, avere le mani libere e una luce che illumini frontalmente. I modelli di torce professionali possono essere sia portatili che frontali.
Cosa sono i Lumen
La potenza di una torcia elettrica è dovuta dall’intensità del fascio di luce e questo valore è espresso in lumen. In commercio esistono modelli adatti a diversi tipi di scopi, per un uso domestico (ad esempio, ogni qual volta si verifichi un’interruzione di corrente elettrica), per un uso professionale, per la pratica di uno sport, per la pratica di un hobby, per il tempo libero. Non vi è limite all’utilizzo di una torcia, persino i bambini adorano utilizzarla per giocare a fare gli esploratori. Certo, i modelli top di gamma non sono pensati esattamente per loro, piuttosto, come dicevamo, per un utilizzo professionale. Quanti lumen deve avere una torcia costosa?
Esistono dei modelli top di gamma in grado di produrre anche 10.000 o, addirittura, 40.000 lumen. Attenzione però, perché la potenza del raggio luminoso non è la sola caratteristica che determina la qualità di una torcia. Altre cose vanno considerate, come ad esempio la presenza di accessori e di funzioni aggiuntive.
I sensori di movimento, zoom, e altre funzioni
A seconda dei modelli, i sensori di movimento, la funzione zoom, la presenza di multifunzionalità possono trovarsi all’interno della torcia o presentarsi separatamente. Ad esempio, in ambito militare o della sicurezza sono utilizzate torce con sensori a infrarossi passivi (che funzionano con la radiazione di calore), ad alta frequenza, con sensori radar, a ultrasuoni, etc. Le tecnologie che utilizza una torcia possono essere molto sofisticate. Infine, la funzione zoom, che permette di regolare l’intensità e l’ampiezza del fascio di luce, è molto utile per un utilizzo versatile.