Petzl è un’azienda specializzata nell’ambito dell’illuminazione e degli accessori per escursionismo e speleologia. Tra i suoi prodotti, troviamo le torce elettriche. I modelli disponibili sono esclusivamente le torce frontali, ovvero quelle che si indossano sulla testa, lasciando completamente libere le mani. La gamma di prodotti è vastissima, e i prezzi vanno da poche decine, a qualche centinaia di euro per i modelli più sofisticati.
Le origini della Petzl
La storia della Petzl ha origine negli anni 30, quando un artigiano con la passione delle esplorazioni, Fernand Petzl, decise di mettere a frutto le sue competenze di artigiano al servizio della produzione di attrezzature necessarie per ciò che riguarda le esplorazioni, ovvero: salire, calarsi, assicurarsi, e avanzare nell’oscurità. Nel 1975 l’azienda, da piccola impresa a gestione familiare, diventa una realtà internazionale nella progettazione e distribuzione di attrezzature per l’outdoor.
Tra i suoi prodotti, troviamo una vasta gamma di torce frontali, proprio in risposta alla passione del suo fondatore verso la speleologia.
Torce frontali
L’azienda produce 3 linee diverse di torce frontali, ciascuna di esse poi ha una serie di modelli che si differenziano tra loro per alcuni dettagli. Le caratteristiche generali, che accomunano tutti i prodotti sono:
- leggerezza,
- lunga autonomia,
- semplicità dell’utilizzo,
- garanzia dai 3 ai 10 anni.
Alcuni modelli più sofisticati sono resistenti alla pioggia, possono essere ricaricati tramite una porta USB, e sono multifunzionali. Garantiscono un’illuminazione perfetta, e sono dotate di un sistema speciale, brevettato dall’azienda, in grado di dare la giusta intensità di luce a seconda dell’ambiente circostante, senza dover regolare manualmente nulla.
Per quale occasioni
Le torce frontali sono adatte per diverse attività da fare all’aria aperta, come:
- trekking,
- running,
- ciclismo,
- alpinismo,
- caccia,
- speleologia,
- pesca.
Le torce frontali Petzl propongono diversi colori d’illuminazione, in grado di garantire una buona visibilità sia di giorno che di notte. In più, sono dotate di diverse modalità di illuminazione (le più complete ne hanno cinque o sei e il vantaggio è di poter regolare al meglio l’intensità in ogni situazione). E’ anche molto utile poter inclinare la torcia, in moda tale da trovare sempre la giusta angolazione.
Consigli utili
Se stai cercando una torcia frontale, sappi che oltre ai materiali, alla durata della batteria, ai materiali, una cosa molto importante è il comfort. Soprattutto se indossate per molto tempo, la torcia deve essere comoda. È bene, quindi, scegliere un modello non troppo pesante, e con una fascia elastica regolabile. Per una massima igiene, la fascia, dopo essere stata opportunamente separata dalla lampadina, va lavata secondo indicazioni della casa di produzione.