Le eventuali controindicazioni all’utilizzo delle torce elettriche riguarda l’utilizzo della lampadina. Il LED può dare fastidio agli occhi o arrivare, addirittura, a danneggiare la retina? Sono dicerie oppure c’è del vero?
Il LED è dannoso?
Le dimensioni ridotte da cui proviene la sorgente della luce a LED potrebbe essere la causa di un possibile danneggiamento alla retina. La luce, in effetti, arriva molto concentrata e ciò potrebbe risultare dannoso per l’occhio umano. In realtà, però, non vi sono evidenze scientifiche in grado di appurare questa tesi. Ciononostante, alcuni esperimenti effettuati su cavie da laboratorio hanno evidenziato che la luce al LED diretta per diverse ore consecutive (18 ore) causa un danneggiamento della retina.
In conclusione possiamo dire che sarebbe il caso di evitare una luce prolungata e diretta verso gli occhi. In particolare, la luce di colore blu può causare il numero maggiore di danni alla retina. Allo stesso tempo, però, bisogna dire che non si verificano in nessun tipo di attività un’esposizione così prolungata e diretta verso gli occhi.
La serietà della casa di produzione
Le principali case produttive di torce a LED dovrebbero sottoporre i loro prodotti a specifici test finalizzati ad attestarne l’idoneità all’utilizzo. Il costruttore deve indicare, per legge, sulla lampadina la classe di rischio, qualora fosse presente. In ogni caso, affidarsi a un marchio di qualità, ovvero accreditato e conosciuto (sia per quanto riguarda la lampadina, sia per quanto riguarda la torcia elettrica) rappresenta un buon metodo di scrematura.
Una torcia, in linea di massima, al di là della lampadina che si utilizza, non dovrebbe presentare nessun’altra fonte di pericolo. L’importante è utilizzarla nel modo giusto, seguendo le indicazioni riportate dalla casa di produzione. Per la giusta manutenzione è bene leggere attentamente le istruzioni all’interno della confezione.
I vantaggi di una torcia elettrica
Abbiamo provato a esaminare le possibili controindicazioni all’utilizzo di una torcia elettrica a LED, ma in realtà i vantaggi del LED sono notevoli e una torcia può risultare utile in diverse situazioni: in caso di emergenza, nella pratica di hobby, sport, ne lavoro, in campeggio, etc. La maggior parte delle torce elettriche utilizzano la tecnologia LED, ma perché? Perché il la qualità della luce emessa è superiore, perché riduce i consumi, ha una lunga autonomia e un’accensione immediata. Dall’utilizzo domestico a quello professionale, non vi è storia: la tecnologia a LED non teme rivali e non vi sono controindicazioni particolari al suo utilizzo, a parte il buon senso!