Una torcia è uno tra quegli oggetti che la maggior parte di noi hanno in casa. Da utilizzare in caso di emergenza (quando va via la luce), ma anche per scopi professionali (pensate agli speleologi che si calano nelle grotte a una profondità tale dove non arriva la luce del sole). E poi ci sono i bambini. I bambini utilizzano le torce per giocare, per proiettare la luce alle pareti o sul pavimento di casa, ma anche per divertirsi nei panni dei piccoli esploratori.
Com’è fatta la torcia a zoom
La torcia con zoom non è una semplice torcia, perché è fornita di una funzione aggiuntiva, quella dello zoom, appunto. Questo tipo di modello risulta particolarmente indicato per chi cerca un dispositivo di piccole dimensioni ma che, allo stesso tempo, sia in grado di far luce nelle situazioni più difficili e di maggiore oscurità, in modo molto semplice. Esistono diversi modelli di torcia, ognuno con le sue caratteristiche e la scelta della torcia con zoom (detta anche torcia allungabile) è l’opzione più corretta. Ovviamente il fatto che sia allungabile non crea nessun problema a livello di spazio, perché al momento di riporla nello zaino la funzione zoom viene disattivata. Insomma, è solo durante la funzione zoom attiva che la torcia si allunga permettendo un’osservazione più accurata, dettagliata e a lunga distanza.
Un tipo di torcia, questa, adatta all’uso militare o professionale, ma anche in tutte quelle situazioni in cui si vuole fare affidamento su uno strumento di alta precisione. Ovviamente, la funzione zoom può anche essere disattivata, e in questo modo si utilizzerà la torcia in modo normale.
La versatilità
I migliori modelli di torce con la funzione zoom hanno generalmente tutta una serie di altre caratteristiche importanti. Per quanto riguarda il tipo di luce emessa le torce con zoom hanno diverse modalità di luce, modificabile secondo almeno 4 diversi tipi:
- luce bassa,
- luce alta,
- luce fissa,
- luce intermittente.
Le 4 modalità di luce permettono di assicurare la giusta intensità di luce a seconda delle circostanze. La funzione zoom è attivabile premendo un bottone posto sulla scocca della torcia, ma questo nei modelli più sofisticati, come quelli professionali. In alternativa la funzione si attiva manualmente, ovvero lo zoom è estraibile e basta semplicemente allungare la scocca della torcia. La differenza principale tra le due modalità di attivazione dello zoom, risiede nel fatto che mentre nella funzione manuale avrai bisogno di entrambe le mani per attivarla, quella automatica può essere attivata con una sola mano, perché sarà sufficiente premere un semplice pulsante.
Multifunzionalità
Una delle caratteristiche che hanno le torce con zoom, come dicevamo, è la loro multifunzionalità. Il motivo è riconducibile al fatto che si tratta di prodotti di fascia medio alta, e di conseguenza di qualità. La multifunzionalità, soprattutto in alcuni contesti (come, ad esempio, nel mondo militare) è un enorme vantaggio, se non assolutamente indispensabile. Poter utilizzare un unico strumento che sia in grado di venire incontro a diverse esigenze può rivelarsi comodo, utile e necessario. Oltre alla luce di diversa intensità, alcuni modelli di torce con zoom hanno fasci di luce colorata (ad esempio, per illuminare gli animali di notte senza disturbarli eccessivamente o per inviare segnali codificati).
Tra gli accessori delle torce o funzioni aggiuntive, si possono trovare prodotti in grado di essere utilizzati anche come oggetti per infrangere il vetro. Altri modelli ancora possono integrare un piccolo coltello, utile per tagliare qualche ramo o per recidere corde.
I materiali
Da torce di questo tipo ci si aspettano alte prestazioni, sia in termini di capacità e potenza della luce, sia di ampiezza del raggio luminoso, ma anche di qualità dei materiali. La qualità di una torcia (sia essa con zoom o senza) si determina anche dalla scelta dei materiali con cui è costruita. La plastica, ad esempio, non è il massimo della qualità, anche se esistono alcuni modelli in plastica dura piuttosto resistenti. Meglio optare per modelli di torce in acciaio, resistenti agli urti e alle cadute (in caso dovesse scivolarvi dalle mani). Esistono modelli anche molto piccoli, addirittura tascabili, con piccoli ganci da poter essere appesi allo zaino, o alla cintura dei pantaloni. Altri ancora si possono agganciare addirittura al portachiavi (non i modelli con zoom, però!).
Lo zoom è una funzione che ha bisogno di dimensioni minime, quindi non aspettatevi torce con zoom da poter agganciare al vostro portachiavi. Ciò, però non significa automaticamente che le torce di questo tipo siano per forza ingombranti o eccessivamente pesanti.
Conclusioni
In conclusione, è sicuramente meglio optare per un modello con una speciale presa antiscivolo, ovvero con un rivestimento in gomma nella parte in cui si trova l’impugnatura. Per facilitare la presa, alcuni modelli, presentano anche la forma anatomica delle mani. Infine, meglio privilegiare prodotti che presentano il miglior rapporto qualità-prezzo, piuttosto che scegliere quelli che hanno il prezzo più conveniente.