Una torcia può risultare utile in diverse circostanze: per le escursioni, per l’attività sportiva, per il campeggio, per lavoro, ma anche semplicemente quando va via la corrente elettrica. Per alcune professioni, è praticamente obbligatoria, come nel caso ad esempio, degli speleologi.
Dove acquistare una torcia
Sono 2 i canali da scegliere quando si vuole acquistare una torcia:
- online o
- negozi specializzati.
Ma dove è preferibile acquistarla? Dipende dalle vostre esigenze, perché ciascuna delle 2 soluzioni, presenta i suoi vantaggi e svantaggi. Comprando la torcia in un negozio, avrai il vantaggio di poterla verificare di persona, e dunque analizzare caratteristiche quali peso, dimensioni, luminosità e portabilità. Se, invece, scegli di acquistare online, dovrai leggere con attenzione le caratteristiche indicate nella descrizione del prodotto per assicurarsi di acquistare ciò che ti serve. In entrambi i casi, semmai dovresti renderti conto che il prodotto non soddisfa le tue esigenze, potrai sempre fare un reso. E, sempre in entrambi i casi, il prodotto gode di una garanzia di 2 anni.
Portatile
Le torce portatili sono compatte e leggere, e offrono un’ottima illuminazione, grazie alle tecnologie a Led. Sono disponibili in diversi modelli, da quelle molto piccole, a quelle medie e più grandi. Per fare un giusto acquisto devi partire col considerare le tue necessità e, non dimenticare che
come regola generale, le torce più grandi e più potenti, sono anche quelle che consumano più energia. La maggior parte dei modelli portatili è resistente agli eventi atmosferici, come neve e pioggia, ma se dovi utilizzarla in acqua, devi scegliere una torcia specifica per immersioni.
Frontale
E’ il classico modello che si vede indossato da speleologi, scalatori, corridori, ciclisti, escursionisti, pescatori e operai, etc. perché illumina, lasciando le mani ibere. Hanno una fascia regolabile (che può essere in stoffa morbida o in plastica dura) da posizionare in testa. Anche la lampada può essere regolata a livello di intensità e direzione.
A manovella
Nel caso in cui tu non abbia a disposizione una fonte energetica, la torcia a manovella può tornarti utilissima. Non richiede l’utilizzo di batterie o di corrente elettrica. Per ricaricarla basterà usare la sola forza del braccio, facendo girare la manovella. E’ sicuramente comoda, anche perché ti farà risparmiare la spesa per le batterie, ma allo stesso tempo presenta degli evidenti svantaggi: l’accensione non è immediata e non è consigliabile in caso di emergenza. In alternativa, puoi optare per i modelli a doppia alimentazione: a manovella e a batteria.