Le torce sono sono oggetti ampiamente utilizzati dagli adulti, in casa e non solo, con differenze di uso in base ai contesti.
Tali strumenti però possono rivelarsi estremamente utili anche per i più piccoli che possono farne uso per le più varie attività.
Esistono quindi torce per bambini che, a seconda della loro età, cambiano per funzioni e struttura e vengono utilizzate con diverse finalità.
Per i più grandi invece si cambia totalmente tipologia; non si parla più di torce giocattolo ma di modelli più simili a quelle per adulti. Ovviamente meno ingombranti e potenti, ma che consentano un comodo utilizzo per i bambini che svolgono attività all’aperto.
Insomma delle torce che siano ideali per una scampagnata o un campeggio con tutta la famiglia.
Torce con proiettore di immagini
A chi di voi è capitato di vedere delle camerette per bambini in cui siano presenti delle torce che proiettano immagini sulle pareti o sul soffitto?
Per questo è molto apprezzata dai bambini, ma anche dai genitori che possono così dormire sonni tranquilli.
Negli ultimi anni le torce con proiettore di immagini si sono perfezionate ed oggi esistono modelli con funzionalità estremamente evolute; tra questi troviamo il proiettore di storie della buonanotte.
Questo oggetto permette di proiettare le fiabe sulle pareti della stanza attraverso l’utilizzo di diverse diapositive e il bambino le può cambiare velocemente, proiettando sempre immagini nuove che gli stimolano il cervello e i sensi.
Altri si caratterizzano per la proiezione del cielo stellato, un classico delle camerette per neonati, che garantiscono un sonno dolce e sereno.
Sul mercato possiamo ormai facilmente trovare dei modelli che abbinano queste due funzioni così da poter diversificare il suo utilizzo a seconda dei momenti.
Si può variare la funzione della torcia semplicemente premendo il pulsante di accensione. Potrete così facilmente cambiare dalla proiezione della fiaba a quella del cielo stellato non appena il vostro bambino si sia addormentato.
Oltre ad essere caratterizzati da un design estremamente grazioso, questi modelli risultano spesso pratici, leggeri e facili da trasportare. Tale comodità permette al bambino di portare con sé questo fantastico giocattolo ovunque vada.
Torce per i più grandi
Abbiamo parlato delle torce in commercio adatte ai bambini più piccoli, delle vere e proprie torce-giocattolo.
Ora andiamo a descrivere dei modelli il cui utilizzo sia più consono a dei bambini più grandi e quindi che abbiano usi differenti. Non stiamo più parlando di giocattoli, ma di torce valide per attività all’aperto, come sport, campeggi ecc.
Vostro figlio non può non disporre di una torcia che gli permetta di vivere a pieno queste esperienze.
Torcia a fascia frontale
Per le attività all’aperto, ad esempio la pesca notturna, in cui dobbiamo avere sempre le mani libere, la torcia più adatta è certamente quella a fascia frontale.
La torcia a fascia frontale possiede diverse modalità di illuminazione, più o meno intense, regolabili manualmente a seconda delle nostre necessità.
Si tratta di un modello comune tra gli adulti ma ne esistono alcuni proprio per bambini: sebbene siano caratterizzati da peso e dimensioni estremamente ridotte, riescono a mantenere dei livelli di efficacia considerevoli.
Torcia a carica manuale
Se ci troviamo in campeggio o se organizziamo dei picnic i bambini devono godere di tutte le comodità del caso.
La torcia che risulta essere più pratica e divertente per i bambini è certamente la torcia a carica a manuale: essa è dotata di una maniglia che, una volta premuta, immagazzina energia che alimenta la lampada.
Conclusione
Ci sono diversi modelli di torce per bambini e, come abbiamo detto in precedenza, la scelta del modello da acquistare dipende per di più dall’età del piccolo. La distinzione fondamentalmente è questa: le torce con proiettore di immagini sono dei veri giocattoli per bambini piccoli fino a 4-5 anni; per i più grandi si deve pensare a qualcosa di più efficiente che sia maggiormente adatto per determinate attività all’aperto.