Alcuni modelli di torce si alimentano senza bisogno di energia elettrica, ma la maggior parte sono elettriche, il che significa che funzionano grazie alle batterie. Ce ne sono di diversi modelli, forme, dimensioni, utilizzate per i più svariati scopi, professionali e non. Il suo scopo è quella di fare luce laddove quella naturale non riesce ad arrivare, e quindi devono essere sempre pronte all’uso. Ma quanto dura una torcia? Dipende dal tipo di alimentazione.
Batteria usa e getta
La maggior parte delle torce sono alimentate a batterie (AA o AAA). E qui dovrai fare una scelta tra quelle usa e getta e quelle ricaricabili. Le torce che si alimentano con batterie usa e getta hanno dei costi più contenuti rispetto alle altre, ma di contro dovrai tenere presente che periodicamente ci sarà da acquistare le nuove batterie, quando le altre si scaricheranno. Le tipologie di batterie più utilizzate per le torce a Led sono le batterie alcaline e quelle al litio, entrambi hanno una durata eccellente.
Ricaricabile
Il grande vantaggio delle torce a Led sta proprio nella possibilità di ricaricarle facilmente. Ricaricare una torcia LED è semplicissimo: basta collegarla a un dispositivo con un cavo USB, a una powerbank o a una presa della corrente, nel caso potessi utilizzare un adattatore. Alcuni modelli di torce hanno più di una porta USB, che puoi utilizzare per ricaricare lo smartphone e il tablet. Il prezzo iniziale di questo tipo di torce è generalmente più alto rispetto a quelle alimentate a batteria, ma allo stesso tempo devi considerare che non dovrai acquistare le batterie usa e getta. Non solo, ma il risparmio è doppio, perché in questo modo compierai un acquisto eco-sostenibile.
A ricarica manuale
Infine, tra i vari modelli, troviamo che le torce a carica manuale, ovvero quelle che funzionano senza l’utilizzo dell’energie elettrica, ma bensì dalla forza muscolare di chi le usa. Di conseguenza, non ha bisogno di batterie o di ricarica attraverso una sorgente elettrica. Anche questo prodotto, alla stregua delle torce ricaricabili, è considerato una scelta eco–sotenibile.
Quanto dura una torcia?
La vita di una batteria utilizzate per una torcia Led può arrivare fino a 100.000 ore. In termini di autonomia, invece, una torcia Led di 50 lumen durerà all’incirca 20-50 ore. Mentre, una torcia di 100-150 lumen durerà circa 6-12 ore, e per le torce più potenti l’autonomia scende anche fino a un’ora. La durata della batteria varia anche in base al grado di luminosità che si utilizza.