E’ molto importante, e lo è a tutti i livelli, e in tutti gli ambiti sia commerciali che professionali e non solo, che nel momento in cui ci si pone un dubbio in relazione ad un acquisto, quale che sia, ci si sottoponga ad una situazione di profonda analisi e valutazioni di quelle che sono di fatto le caratteristiche principali del prodotto in questione.
Se per esempio parliamo, come facciamo in questo ambito, di torce e vogliamo assicurarci di comprare il prodotto migliore che ci sia in circolazione o comunque, per lo meno, quello che più si confà alle nostre caratteristiche, va da sè che occorre mettere i prodotti a confronto.
In questo senso abbiamo provato a mettere delle torce a confronto senza soffermarci troppi su aziende, prodotti o prezzi ma su quello che a onor del vero è e dovrebbe essere il principale parametro di valutazione. Ovvero le caratteristiche della torcia.
Torce a confronto: distinzioni di caratteristiche
Possiamo per esempio partire, senza andar troppo per le lunghe o senza citare specifici marchi o prodotti, un esempio tipico di torcia di ottima qualità.
Parliamo di un modello del tipo
di torcia elettrica e definita Tattica a 1500 lumen con modalità HD e con funzionamento a LED Bianco Freddo. Questa categoria di Torce Elettriche LED inoltre sono ricaricabili, e anche in formato Tascabile, con batteria da 3500 mAh eClasse di efficienza energetica A.
Badate bene, però, che non state comprando una torcia qualunque, se cercate questo tipo di caratteristiche il prezzo non può certo essere basso, anche se pur sempre competitivo: in un ventaglio di proposte abbastanza variegato ma, in effetti, sempre contraddistinto da caratteristiche portanti, si può arrivare anche a diverse decine di euro, ma controllate sempre e comunque i prezzi online sulle piattaforme e negozi dove acquistate.
Torce ricaricabili
Entriamo nel dettaglio delle condizioni di base che vanta questo tipo di torcia.
Parliamo di una batteria di 3500 mAh agli ioni di litio inclusa e di un prodotto in grado di lavorare in 6 livelli di luminosità e una potenza massima di 1,500 lumen. Provvista di un interruttore a pressione in acciaio INOX pensato per essere silenzioso e per non poter usurrsi nel tempo, gode di alcune funzioni clou:
- una costante luce modalità turbo che lancia il funzionamento standard
- una modalità Tactical migliorata che funziona con un solo clic chiamato Instant Access
- dimensioni ridotte: entra in tasca per ed è maneggevole e leggera
- Compatibile con tutte le batterie tradizionali e poi, attraverso il cavo di ricarica magnetico USB da 5 V, può essere caricata in modo diretto tramite l’interruttore di coda magnetico.
- Comoda e salda parte per la presa ergonomica con zigrinatura che consentono al cliente di usarla come vuole e quando vuole.
Alternative e soluzioni diverse
Si passa poi ad altre tipo di soluzioni che in particolare permette alla torcia di essere anche subacquea, e funziona con 5 modalità a 1080 Lumen. Parliamo di una mini Lampada Subacquea che è anche ricaricabile, e funziona a LED subacquea, con batteria di ampia durata e ottimo carica batterie.
In questo caso parliamo di un prodotto considerato top di gamma ma, ciò nonostante, non è affatto esoso come prezzo dal momento che nelle varie piattaforme è possibile trovare questi tipi di apparecchi a condizioni vantaggiose.
Torce impermeabili subacquee
Queste alcune delle caratteristiche:
- Mini super luminosa, Torcia Subacquea: la lampada LED è super luminosa di alta qualità con una luminosità di uscita massima di 1080 lumen, che offre una capacità spiccata di essere subacquea e a luce bianca neutra.
- Pratiche cinque modalità: ci sono per questi prodotti di base 3 Modalità di luminosità stabile e poi può essere regolata secondo impellenze con vari sistemi (1080 lumen alti, 350 lumen medi, 70 lumen bassi). Aggiunte poi a queste anche le modalità Flash flash e SOS, per una torcia da immersione portatile davvero straordinaria per qualità e resistenza.
- compatta e conveniente: con interruttore ad anello magnetico flessibile questa torcia è in grado di funzionare ovunque e in tutte le condizioni climatiche, semplice e leggera da portare in giro, e pratica da usare.
- Impermeabile subacqueo 100 metri: grazie alla struttura in gomma e alluminio aeronautico pensato per prestazioni militari e per prestazioni di impermeabilità, e contro ogni tipo di abrasione e resistenza alla corrosione dell’acqua marina, questa torcia garantisce ampia durata nel tempo.
- sicurezza. In pratica gode di quattro protezioni interne, ovvero: protezione anti inversione, protezione della temperatura, avviso di bassa potenza, protezione di bassa tensione.
Ovvio che queste sono soltanto alcune delle tante, diverse e ottimali proposte che si generano nei fatti da un mercato ampio come è ormai anche quello delle torce. Più si cercano delle opzioni elevate in quanto a caratteristiche è più come è ovvio il prezzo può cambiare, ma come per ogni altro prodotto, l’importanza del rapporto tra costo e qualità è di per sè importante ma, ovvio, non certo tutto.
A questo punto come orientarsi? Semplice: una volta scremate le varie tipologie di torce a seconda di quelle che sono le caratteristiche principali l’aspetto focale è e resta quello di dover sempre ricordarsi di quelle che sono le esigenze soggettive.