Che cosa bisogna fare quando si accede sul mercato e si va alla ricerca di alcuni prodotti molto settoriali e specifici come possono essere per esempio le torce elettriche per le illuminazioni?
Sappiamo benissimo di quali tipi di prodotti stiamo parlando e, a dire il vero, anche il loro funzionamento. Ma sarebbe da ingenui, oltre che sbagliato a livello concettuale, strutturale e operativo andare a scegliere un prodotto senza la cognizione di causa o senza per lo meno di un minimo di indicazioni che fanno riferimento ad alcune differenziazioni del prodotto.
In tal senso potremmo metterci, ad esempio, alla ricerca ci una torcia a led con due tipi di indicazioni di fondo molto diverse: in particolare potremmo puntare su di una torcia a led con batteria ricaricabile oppure con una a pile.
Come scegliere? Quale scegliere? Possiamo orientarci in questo senso: da una parte le indicazioni hanno una pura natura del tutto oggettiva mentre invece, dalla altra parte, incombono e incorrono delle esigenze e delle personalizzazioni del tutto soggettive che fanno capo e riferimento alle necessità del singolo cliente e a ciò che gli interessa cercare dal prodotto sul mercato.
Andiamo ad analizzarle insieme.
Torce a led con batteria ricaricabile o a pile: quali scegliere
Compiere questa scelta, per alcuni, è a dir poco strategico e definitivo: suona un pò come dire a qualcuno a cui piace il calcio se scegliere tra difesa a zona o a uomo, o il contropiede o l’attacco diretto. Insomma, sono scelte di campo ben definite, dal momento che una delle due sembra escludere l’altra, anche se non è propriamente così.
Andiamo a analizzare proprio l’abc di queste due tipi di torce a led. Possiamo dire, di fatto, che di norma
quando si usano delle torce con batteria ricaricabili si hanno a disposizione dei prodotti che di base permettono in qualunque momento di poter sopperire alla perdita di potenza del nostro apparecchio, che dunque va ricaricato, e che non necessita di pile proprio per definizione. Di base si ha a disposizione una forma di collegamento tramite usb oppure anche una mini usb che consente a chiunque di poter, tramite un altro apparecchio o device, di ricaricare la nostra torcia a led e averla a disposizione per un numero di ore sufficiente a nuove ottime azioni.
Ma che cosa succede se non abbiamo a disposizione un apparecchio per ricaricare? Se per esempio ci troviamo all’aperto, in una perlustrazione, o in campeggio o comunque magari in un bosco o in una qualunque altra particolare situazione nella quale non abbiamo a disposizione nessuno strumento per fare la ricarica? E’ a questo che, per definizione, rispondono le torce a led con pile, dal momento che esse, con una straordinaria semplicità, non hanno bisogno di nessun tipo di apparecchio né di collegamenti elettrici o altro per funzionare.
Con le torce a led con pile in qualunque momento possiamo, in qualunque posto ci si dovesse trovare, poter caricare di nuovo il nostro apparecchio semplicemente sostituendo le pile. In questo caso non dovremmo preoccuparci di portare altri apparecchi accessori come le power bank ad esempio per dirne una.
Ci servono solo delle pile, che vanno messe al posto delle altre nel momento in cui andiamo in difficoltà di carica.
Certo, per ogni tipo di soluzione ci sono i pro e ci sono anche i contro, come è logico che sia. Se le torce a led con batteria ricaricabile hanno necessità di dover avere dietro degli strumenti per ricaricare, del resto dalla parte opposta della scelte ci si trova, di fronte all’acquisto di un torcia a led con pile con il rischio che la durata sia minore del previsto, o del necessario, o che la carica delle pile duri meno di quanto garantito perchè in effetti dipende dalle pile.
Alla luce di tutto questo che tipo di scelta conviene fare? Se questi sono i dati oggettivi, a grandi linee ovviamente, va detto che, come accennato in inizio, sono poi le scelte soggettive a fare la differenza. Vale a dire, che cosa dobbiamo farci con la torcia a led e per quanto tempo dobbiamo usarla in modo continuato?
Abbiamo la possibilità di portarci dietro un apparecchio per ricaricare, oppure no? E nel caso scegliamo le pile, quante conviene portarci dietro? Quanto tempo staremo fuori e per che genere di illuminazione? A seconda di queste risposte, possiamo ricavare una soluzione che si avvicina il più possibile alle nostre esigenze.
Esempi di torce con ricarica e con pile
Se volessimo trovare delle soluzioni utili, potremmo puntare su una
Torcia LED a 10 W da 4000 mAh per una luce a LED tattica e con sistema USB per ricaricabile e con ben 4 modalità Illuminazione. Si tratta di una torcia impermeabile da uso molteplice, come la Pesca, Trekking, Emergenze Escursioni, e militare.