In commercio esistono tanti modelli di torce diverse, dai modelli più semplici a quelli più sofisticati. Torce che funzionano senza l’ausilio dell’energia elettrica e quelle (sicuramente più diffuse) che funzionano tramite batterie, ricaricabili oppure usa e getta. I modelli di torce colorate sono in genere pensate per i bambini più piccoli o per i ragazzi e comunque in genere si tratta di modelli semplici, di piccole e medie dimensioni, con un peso limitato e pensate per un uso domestico.
Torce per bambini
Le torce colorate sono particolarmente attraenti e indicate per un pubblico di bambini. I piccoli, ma anche i ragazzi e le ragazze amano giocare con la luce, con i riflessi proiettati sulle pareti, sui muri, sui pavimenti. Amano adoperare le torce in tanti modi diversi, per incorrere la luce proiettata, per giocare a fare gli esploratori. Non vi è nulla di più bello che vedere i bambini giocare all’aria aperta e la torcia si presta benissimo alle attività da fare all’aperto, anche se il suo utilizzo è talmente trasversale che può essere utilizzata benissimo anche in casa.
L’unica accortezza che bisogna avere è di non utilizzare una lampadina troppo potente e di non proiettare mai la luce direttamente sul viso del per non arrecare fastidio agli occhi delicati dei bambini. Infine, una torcia da bambino dovrà essere resistente alle cadute e agli urti. Esistono torce colorate sia in plastica che in metallo.
La luce colorata
Alcune torce hanno la possibilità di cambiare il colore della luce emessa, non male vero? Non parliamo di tipo di lampadina utilizzata, che invece rimane sempre la stessa, ma di uno speciale applicatore che viene inserito nella parte esterna della torcia e che, a seconda del colore, trasmetterà una luce verde, gialla, rossa, etc. Ovviamente non tutte le torce in circolazione hanno questa speciale funzione. Inoltre vi sono modelli di torce, anche molto semplici, in grado di settare il tipo di luce emessa.
La maggior parte delle torce anche di bassa e media qualità possiede questa funzione, ovvero dispongono di 3,4 o anche 5 tipologie di luce diversa. Alcune di queste riguardano proprio il colore della luce.
Quanto dura una torcia?
Che siano colorate o non, una torcia dovrà durare a lungo altrimenti viene meno la sua funzione principale, ovvero quella di fare luce. La durata da cosa dipende? Dal tipo di alimentazione e dal tipo di lampadina utilizzata, ma anche dal modello di torcia. Quelle di qualità medio-alta tenderanno ad avere una durata maggiore rispetto a quelle di qualità medio-bassa.
Meglio optare per una batteria ricaricabile, da utilizzare con un semplice cavetto USB, un po’ come quello che utilizzi per la ricarica del tuo smartphone, per intenderci, ed evitare, quindi, le batterie usa e getta che comportano degli svantaggi fastidiosi, ovvero una spesa costante di batterie, nonché una scelta ecologicamente parlando poco raccomandabile.
Criteri di valutazione
La qualità di una torcia si stabilisce secondo l’analisi di diversi fattori, tra questi troviamo il brand, i materiali utilizzati, il prezzo, il tipo di utilizzo, le dimensioni, il peso, il design, le funzioni, il comfort, la presenza di accessori, etc. Anche se l’aspetto estetico non deve essere tralasciato, allo stesso tempo una torcia non può essere valutata solo a partire dal design e dall’estetica.
Ovviamente, per una scelta giusta, occorre non perdere di vista uno tra i criteri più importanti, se non il più importante tra tutti, ovvero il motivo per cui acquistate una torcia, l’utilizzo che pensate di farne. Da questo criterio potrai cominciare a valutare il modello che meglio rispecchia le tue esigenze. Acquistare una torcia potente, infatti, se destinata a un bambino, non avrebbe alcun senso.