Le torce sono tra gli oggetti più comuni di cui disponiamo.
Chi di voi non ne possiede almeno una? Anche solo una torcia delle più semplici e tradizionali da utilizzare in casa nelle situazioni di emergenza.
Proprio per questo, tendiamo a sottovalutare le vette che, a livello di funzionalità ed efficienza, può aver raggiunto questo determinato prodotto, evolvendosi nel corso degli anni.
Una grande novità del settore è rappresentata dalle torce con rilevamento gesti.
Cosa sono?
Sono essenzialmente delle lampade frontali che permettono l’accensione o lo spegnimento con un semplice movimento delle mani.
Sei un amante di escursioni o campeggio? Allora questo prodotto non può che offrirti notevoli vantaggi.
La fascia frontale
La praticissima fascia frontale si distingue per una semplice regolazione, grazie alla sua elasticità e morbidezza, che permette un’applicazione per qualsiasi forma e dimensione: il suo utilizzo quindi risulta essere adatto sia ad adulti che a bambini.
Senza dubbio il vantaggio principale dell’applicazione frontale è il fatto che permette di avere le mani libere, così da poter svolgere qualsiasi attività senza il minimo problema.
Parametri di scelta
Tra i tanti, i criteri su cui possiamo concentrarci e su cui basare la scelta del nostro acquisto sono essenzialmente due: l’intensità dell’illuminazione e le diverse modalità di luce.
La prima, misurabile in lumen, varia a seconda dei modelli. Le migliori sul mercato possono arrivare addirittura ai 4000 lumen: in media i fasci di luce di queste torce riescono ad illuminare oggetti ad una distanza di 100 metri. Inoltre il proiettore può essere regolato per soddisfare le tue esigenze di illuminazione multi-angolo, con alcuni modelli che arrivano fino ad un’angolazione di 100 gradi.
Per quanto riguarda invece la modalità di illuminazione si più scegliere tra diverse modalità che lo rendono facile e comodo da utilizzare. Tra le opzioni troviamo luci più calde, più fredde o di emergenza a seconda delle situazioni in cui ci si trova; ad esempio può essere utilizzata anche come segnalatore di posizione e come luce rossa di sicurezza.
Torce superleggere
Una delle caratteristiche che rendono efficiente questa torcia è sicuramente la sua leggerezza, e non potrebbe essere altrimenti.
Appurato, come detto in precedenza, che la lampada viene montata sulla fronte, il suo peso non può essere eccessivo. Inoltre bisogna ricordare che stiamo parlando di un oggetto pensato, per di più, per attività sportive o estreme e quindi la sua leggerezza diventa un requisito basilare.
Resistenza e impermeabilità
La maggior parte delle torce a rilevamento gesti dispongono di un involucro di alluminio e sono solidamente costruiti per resistere a tutte le condizioni di lavoro e a tutte gli imprevisti legati alle condizioni meteorologiche.
L’impermeabilità del faro, inoltre, consente il suo utilizzo anche per attività come la pesca e ci permette di non farci condizionare dalla pioggia.
Batteria ricaricabile
Per quanto riguarda la sua durata d’uso, la torcia dispone di batterie ricaricabili al litio utilizzabili per tempi molto lunghi e di supporti usb per una ricarica veloce.
Si consiglia sempre di non sovraccaricare la batteria e, per ovviare a tale problema, alcuni modelli sono muniti di dispositivi luminosi che segnalano lo stato del caricamento.
Il rilevamento gesti
Veniamo ora all’elemento caratteristico e che differenzia questo prodotto da qualsiasi altra torcia sul mercato: il rilevamento a gesti.
Esso si basa essenzialmente su un sensore intelligente che capta il movimento di qualsiasi oggetto incontri ad una distanza ravvicinata. Infatti per accendere la luce basta avvicinare le mani a circa 20-30 centimetri dalla lampada, dove è situato il sensore, e agitarle.
Per lo spegnimento basterà ripetere questa semplice operazione.
Il rilevamento gesti fornisce un’estrema comodità calcolando che, con una lampada frontale sprovvista di sensore intelligente, una semplice operazione di accensione o spegnimento potrebbe risultare alquanto problematica.
I prezzi medi per delle torce con rilevamento gesti variano dai 10 ai 30 euro, anche in commercio se ne possono trovare anche di professionali e il loro costo si può aggirare sui 70-80 euro.