Le torce possono essere comode in alcune circostanze, e indispensabili in altre. I modelli dotati di sensori di movimento sono particolarmente indicati per la salvaguardia delle propria sicurezza. Si accendono ogni qual volta ce n’è bisogno, ovvero quando è buio e in presenza di una persona.
Cosa sono
Sicuramente avrete sentito parlare delle torce con sensore di movimento, molto utili soprattutto la sera, o comunque tutte le volte che ci si trova con poca luce. Sono torce che possono essere istallate sia in ambienti esterni che in quelli interni. Parliamo, in ogni caso, di torce dotate di un rilevatore di movimento che si accendono automaticamente sulle scale di casa, quando ti avvicini alla porta d’ingresso, o quando cammini la sera verso il cortile, ma anche dentro casa (nei corridoi, per le scale, in garage, etc). Insomma, funzionano tutte le volte che c’è la presenza di qualcuno e solo al buio, o comunque quando c’è scarsa illuminazione.
I criteri di scelta
Per una scelta ottimale di una torcia con sensore di movimento dovrai valutare una serie di criteri:
- il modello di attacco,
- la quantità di energia che consuma (Watt),
- la quantità di luce che emette (lumen),
- il colore della luce che servirà per illuminare l’ambiente (Kelvin).
Tra tutte queste scelte, non ve n’è una migliore di un’altra in senso assoluto. La torcia migliore è quella che meglio risponde alle tue esigenze particolari. Quindi, per prima cosa bisogna sempre partire dal tipo di utilizzo che ne farai.
I sensori di movimento
A seconda dei modelli, i rilevatori di movimento possono essere integrati all’interno della torcia stessa, oppure presentarsi separatamente. In ogni caso, queste torce possono essere combinate con diversi tipi di sensori:
- a infrarossi passivi, funzionano tramite radiazione via infrarossi (radiazione di calore). Le torce a infrarossi puoi collocarle sia in ambienti interni che esterni;
- di movimento ad alta frequenza e sensori radar, funzionano tramite onde elettromagnetiche;
- di movimento a ultrasuoni, funzionano tramite riflessione del suono;
- di movimento con camera, funzionano tramite valutazione elettronica del contenuto dell’immagine.
Tutti questi tipi di torce con sensore di movimento possono essere collocate sia in ambienti interni che in ambienti esterni.
A cosa servono
Esistono 2 tipi diversi di torce dotate di sensori, in merito allo scopo, ovvero le torce di presenza, e le torce di movimento. La differenza risiede nella sensibilità del sensore stesso. Se hai bisogno di una torcia che si attivi alla presenza di piccoli movimenti, avrai bisogno di una torcia di presenza. Se, invece, vuoi che la luce si attivi soltanto con i grandi movimenti ti sarà sufficiente acquistare una torcia con sensore di movimento, che presenta i seguenti vantaggi:
- avere luce quando ne hai bisogno,
- allontanare i ladri,
- salire in totale sicurezza le scale,
- la comodità di non dover accendere l’interruttore della luce,
- il risparmio energetico, il che significa un risparmio nella bolletta e tutela dell’ambiente.
Quest’ultimo aspetto è molto importante, perché consumare energia elettrica laddove non ve n’è bisogno è uno spreco inutile.
Dove posizionarle
Un aspetto molto importante è il posto in cui posizionare le torce. Il sensore deve potersi accendere nel momento giusto, altrimenti rischi che la luce si accenderà soltanto alla fine, una volta che hai già parcheggiato la macchina o salito tutte le scale, il che sarebbe del tutto inutile. E’ per questo che l’istallazione, seppur semplice, va fatta correttamente. Ti consigliamo di valutare, nell’acquisto di una torcia con sensore di movimento:
- l’angolo di rilevamento,
- il campo di rilevamento,
- la durata dell’illuminazione.
Quali lampadine utilizzare
Al di là del modello, le migliori torce con sensore di movimento sono quelle dotate di lampadine a LED. Questo perché i LED si accendono istantaneamente quando passa qualcuno, e non hanno bisogno di qualche secondo prima che la luce sia al massimo. Il LED ha davvero tanti vantaggi, oltre questo. Ovvero, consuma molto meno e dura anche molto più a lungo rispetto a una vecchia lampadina a incandescenza.
Torce frontali
Tra i vari modelli di torce con sensore di movimento, troviamo anche le torce frontali, ovvero quelle torce che si posizionano, tramite una fascia regolabile, sulla testa. Praticamente si indossano, illuminando ciò che hai davanti agli occhi, con un enorme vantaggi, ovvero quello di avere le mani completamente libere. E’ per questo che sono pensate per svolgere alcune attività, come la pesca, il ciclismo, la speleologia, il trekking, e molto altro. Esistono in commercio modelli professionali, ma anche modelli per il fai-da-te.
Quanto costano
I prezzi delle torce con sensore di movimento variano, come è facile immaginare, a seconda del modello. Vanno da poche decine di euro, fino ad arrivare anche a qualche centinaia di euro. Questo dipende dalla qualità del prodotto, che a sua volta, dipende dai materiali utilizzati (meglio l’alluminio e l’acciaio, al posto della plastica), della marca, dal rapporto qualità-prezzo, dal tipo di lampadine utilizzate, delle dimensioni, etc.