Vi è un grosso e grande dubbio, quasi una scelta di campo tra coloro i quali oggi quando vanno a comprare una torcia si trovano a dover scegliere tra quelle elettriche o quelle a carica manuale. In verità, a parità di condizioni, la vera differenza la fa sempre e solo la soggettività delle persone e del cliente in generale, anche perchè, se ci pensiamo bene, parliamo in ogni caso di prodotti evoluti.
Di cosa stiamo parlando? Facciamo chiarezza.
Torce elettriche o a carica manuale: come sceglierle e perchè
Stiamo parlando di due tipi di torce che tuttavia vantano delle caratteristiche simili pur nella loro differenza tecnica e per così dire, ecco, strutturale. Da una parte infatti
abbiamo le torce elettriche che, come dice la stessa parola e si evince chiaramente, vengono caricare in modo diretto tramite collegamento ad una qualche presa elettrica.
Di norma questi prodotti vengono messi in commercio con collegamento tramite cavo usb e da molti vengono considerati a buona ragione come i migliori da scegliere dal momento che ormai tutti hanno almeno un dispositivo con collegamento usb.
Più in generale sono molti anche gli esperti, oltre che i clienti che di fatto assicurano come il modello di torcia elettrica sia preferibile per una ovvia ragione: perchè la carica viene fatta in modo rapido, perchè l’elettricità e la evoluzione delle batteria garantiscono una ampia e sicura durata e perchè si può inserire la nostra bella torcia in uno qualunque dei nostri dispositivi e device per caricarla.
Del resto la alternativa della carica manuale permette di poter avere una soluzione che in alcuni casi si palesa come molto più pratica. Quando? E’ semplice rispondere.
La carica manuale permette a tutti di avere una torcia che non ha bisogno di corrente elettrica per funzionare dal momento che la sua ricarica è manuale. Muovendola, oscillandola, in pratica facendola lavorare, in automatico la torcia si carica. Certo è ottimale per tutti quei casi in cui non si hanno a disposizione prese elettriche o usb per poter realizzare la carica del nostro prodotto.
Dunque non resta che stabilire il tipo di funzionamento che dobbiamo fare delle nostra bella torcia e le condizioni in cui ci troviamo ad usarla. Se con o senza collegamenti elettrici, ad esempio. Il resto, lo fa la soggettività.
Torce a carica manuale
Migliori prodotti, quali caratteristiche puntare
Ad ogni modo la torcia sia elettrica che manuale quanto a carica devono rispettare alcuni parametri, ovvero sia devono avere in dote alcune caratteristiche.
Queste alcune delle principali:
- funzione super luminosa: la lampada LED èluminosa di alta qualità con una capacià di fascio di uscita di norma intorno ai 1080 lumen, e in grado di offriree una capacità spiccata di essere durevole
- cinque modalità: ci sono dei prodotti di base con principali 3 Modalità di luminosità (1080 lumen alti, 350 lumen medi, 70 lumen bassi). Alla lunga, nella maggioranza dei casi, oggi le modalità sono cinque con quella Flash e SOS
- interruttore ad manico flessibile: di norma la torcia deve funzionare ovunque e in tutte le condizioni atmosferiche, ma deve anche essere pratica fa far funzionare. In particolare dunque non solo deve avere un interruttore semplice da azionare ma deve essere anche semplice e leggera da portare in tasca ad esempio, e pratica da usare anche nel passaggio delle sue modalità.
- Impermeabile e durata: la torcia deve essere in grado di dare ampia durata nel tempo e se possibile superare gli standard di impermeabilità almeno a 2 metri di profondità.
Altri modelli su cui puntare specialmente tra quelle elettriche ricordano quelle ultra Luminose, con 5 Modalità e luce a LED. Resistente All’acqua, Alimentata a Batteria questa Torcia Portatile ha un prezzo di norma molto vantaggioso e queste caratteristiche:
torce portatili a LED ottime come uso in esterno per campeggio, trekking, caccia, pesca, ma anche uso militare ed emergenza per cittadini e professionisti.
cinque modalità di luce adattabili: alta, media, bassa, strobo e SOS.
Resistenza, durata, resistenza all’acqua, lente in vetro temperato ultra trasparente con rivestimento antiriflesso, alta qualità, anodizzata e anti abrasiva, batteria ricaricabile agli ioni di litio.
E’ del resto ovvio e doveroso ricordare che queste caratteristiche risiedono anche in molti modelli con carica automatica e non per questo vanno sottovalutare. Sono molti, infatti, specialmente tra i professionisti o tra coloro i quali amano le escursioni molto prolungate che non possono prevedere la presenza in tempi brevi di una presa di corrente, che scelgono le torce a led automatiche in quanto alla carica che permettono allo specialista di finire per risolvere il problema alla radice.
Ricordando dunque in breve tutte le principali e più ricercate delle caratteristiche tra le torce migliori, sia che puntiate su una con carica automatica che di tipo con carica elettrica, non bisogna mai rinunciare alla massima luminosità possibile, e alla presenza di opzioni sempre più utili come quella della resistenza all’acqua che diventa vitale per le attività all’aperto e soprattutto in vasti e lunghi periodi di cattivo tempo, con possibili piogge e precipitazioni.