Avete mai sentito parlare di torce frontali? Sono quelle particolari torce che si legano intorno alla testa in modo da illuminare tutto ciò che si ha davanti, con il pregio di avere le mani completamente libere. Sono particolarmente utili in alcune circostanze, e assolutamente necessarie, in altre. Uno speleologo, ad esempio, non potrebbe svolgere il suo lavoro senza una di queste torce. Vediamo quali sono i migliori prodotti, le loro caratteristiche e i prezzi.
A cosa serve
La torcia frontale è uno strumento indispensabile non solo per alcune professioni, ma anche per chi fa attività sportive di sera, come la corsa o il ciclismo, ma anche per gli escursionisti o per chi va a pesca. Una torcia frontale è utile in svariate occasioni, che possono essere:
- lavorative,
- sportive,
- ludiche.
Ne esistono di diversi modelli, ma una cosa li accomuna tutti, ovvero il fatto di di offrire il grande vantaggio di avere le mani libere. Questo è un fattore decisivo, perché alcune attività non si potrebbero fare in altro modo. Per esempio, chi ama fare escursioni o esplorazioni, non può esimersi dal possedere un prodotto del genere. Il suo utilizzo è relegato principalmente all’aperto, ma può tornare utile anche in ambienti interni.
Criteri di valutazione
Se vuoi acquistare una torcia frontale e non sai come orientarti nella scelta, potresti cominciare da quelle che sonno le tue esigenze personali. Dopodiché ci sono una serie di caratteristiche che necessariamente una torcia di qualità deve avere. Una tra queste è la potenza, soprattutto se ne devi fare un utilizzo intensivo e prolungato. Ma come si misura la potenza di una torcia? Con il lumen, che è la sua unità di misurata. Quindi, maggiore è questo valore e più intenso è il fascio di luce. Altro fattore importante, nella scelta del prodotto giusto, è la distanza a cui arriva l’illuminazione (dato che deve essere dichiarato dalla casa di produzione).
Attenzione però, perché la potenza di una lampada non è proporzionale all’ampiezza del fascio di luce, ovvero: una torcia con una grande potenza non necessariamente ha un lungo fascio di luce, e viceversa. Quindi l’ideale potrebbe essere una lampada potente e con fascio luminoso regolabile.
Parola d’ordine: comfort
Un’importante caratteristica che determina la qualità di una torcia frontale e, di conseguenza, anche il suo costo, è il numero di illuminazioni disponibili. Le torce migliori ne devono avere almeno 5 o 6 e devono anche poter disporre della funzione di regolare l’intensità della luce. I modelli più versatili hanno, oltre la luce bianca tradizionale, la luce rossa, ideale per un migliore adattamento degli occhi al buio. Infine, scegli un modello inclinabile, così da trovare trovare la giusta angolazione per la tua torcia. E assicurati che sia comoda, soprattutto se pensi di indossarla per molto tempo.
I migliori modelli sono leggeri, e con una fascia elastica regolabile per adattarsi meglio alle tue dimensioni. La fascia elastica è parte integrante di una torcia frontale, in realtà esistono anche strutture rigide. In ogni modo è opportuno lavarla regolarmente, per assicurare la massima igiene.
Autonomia
Oltre al comfort, è molto importante valutare l’autonomia della torcia. Le torce elettrice a LED sono quelle che hanno una durata più lunga e una potenza maggiore, e che si contraddistinguono anche dalle batterie che utilizzano. Alcuni modelli sono alimentati tramite le normali pile, altri invece hanno una batteria ricaricabile, che può essere ricaricata anche tramite una porta USB.
Alcuni modelli molto sofisticati, possono essere utilizzati come carica batteria per i cellulari, una grande comodità che rende questi prodotti molto versatili e ideali in particolari contesti. In ogni caso, le migliori torce LED sono quelle con batterie a lunga durata.
Quanti lumen?
La scelta della torcia migliore va fatta a partire dall’utilizzo che ne farai. Se, ad esempio, ti serve per la pesca o la camminata, sarà bene che la tua torcia abbia almeno 40 lumen di potenza, ma anche un fascio di luce abbastanza ampio, capace di illuminare anche gli oggetti che ti circondano. Se, invece, pensi di utilizzare la torcia per praticare sport a spostamento veloce (come la bicicletta), è preferibile disporre di almeno 100 lumen, in modo da poter avere una visuale in lontananza e notare gli eventuali ostacoli per tempo. Abbiamo visto che le torce hanno diversi gradi di luminosità, ma come devono essere utilizzati? Facciamo degli esempi pratici. Nel caso di sport intensi, serve una luce intensa, mentre per un’autonomia di molte ore consecutive, serve una modalità eco (a risparmio energetico).
Fasce di prezzo
I prezzi delle torce non sono particolarmente elevati, si trovano modelli a un costo di poche decine di euro, così come se ne trovano altri che costano un po’ di più, ma il divario non è così grande. Si possono individuare tre fasce di prezzo per le torce frontali:
- fascia economica (meno di 25 euro),
- fascia media (meno di 50 euro),
- fascia alta (più di 50 euro).
Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.