La maggior parte delle torce elettriche in commercio sono a LED, ovvero funzionano con lampadine LED. Che nella sostanza significa che presentano un serie di vantaggi non da poco conto. Se stai cercando una torcia con una certa potenza, la scelta del LED è praticamente obbligatoria. Se, invece, stai cercando un modello per bambini, puoi prendere in considerazione anche altri tipi di lampadine.
Le torce a LED
I vantaggi di una torcia a LED non sono da sottovalutare, e se sei alla ricerca di una torcia da esterni o professionale, sicuramente dovrai pensare a una luce a LED (acronimo di Light Emitting Diode, ovvero diodo ad emissione luminosa). Ma nella sostanza, quali sono i vantaggi del LED? una lampada che usa la tecnologia LED rimanda un fascio luminoso particolarmente intenso. Negli ultimi anni, questo tipo di lampadina è sempre più utilizzata, in diversi ambiti, anche nelle abitazioni, quindi le lampadine delle torce non sono da meno. Le lampadine a LED garantiscono:
- una luce più intensa,
- una riduzione dei consumi.
Che, detto in altri termini, ti garantisce una durata più lunga della batteria, sia essa ricaricabile che usa e getta. Non è esattamente un’equazione matematica ma, la maggior parte delle torce professionali sono ricaricabili. Vediamo quali sono i vantaggi di questo tipo di alimentazione.
I vantaggi delle torce ricaricabili
Quando parliamo di torce ad alta potenza, parliamo di torce professionali, e quando parliamo di torce professionali, parliamo di torce ricaricabili. In realtà tutte le torce elettriche sono ricaricabili, poiché funzionano con batterie. Ma in che modo si ricaricano? Essenzialmente due sono le tipologie di batterie:
- ricaricabili e
- usa e getta.
La maggior parte degli utenti preferisce le batterie ricaricabili, perché presentano vantaggi interessanti, rispetto a quelle usa e getta. Non avrai la necessità di acquistare delle batterie nuove, e risparmierai in termini di tempo e soldi. In più, le batterie ricaricabili rappresentano una scelta ecologica, perché le batterie non devono essere smaltite, bensì semplicemente ricaricate. I modelli migliori di torce ricaricabili hanno una porta USB, da utilizzare per ricaricare altri dispositivi.
Quale modello scegliere
Di modelli di torce elettriche a LED ce ne sono di diversi tipi. Ognuno di questi modelli risulta più adatto per alcune attività, rispetto ad altri. In ogni caso, dovrai decidere quale torcia acquistare soprattutto in base all’utilizzo che dovrai farne. Le torce possono essere:
- tascabili,
- mini,
- subacquee,
- frontali,
- militari,
- per uso professionale,
- per uso domestico.
Abbiamo tralasciato, nella lista, di citare le torce da bicicletta o le torce per bambini, perché pur essendo in alcuni casi a LED, non sono così potenti come, ad esempio, le torce a uso professionale o quelle militari. Ma vediamo ora da cosa dipende esattamente la potenza di una torcia.
I Lumen
La potenza di una torcia è, senza dubbio, una tra le caratteristiche più importanti nella scelta di una torcia. La potenza è dovuta dall’intensità del fascio di luce. Questo valore è espresso in lumen, e lo trovi riportato su ogni confezione. La prima cosa da capire, se devi acquistare una torcia con una certa potenza, è per cosa ti servirà. Esistono, come abbiamo visto, modelli adatti ai più disparati utilizzi. Se stai cercando un modello per un uso professionale, capace di illuminare fino a diversi metri di distanza, è opportuno optare per una torcia con alcune migliaia di lumen.
Le torce ad uso domestico (o comunque non professionale) sono in grado di produrre dai 15 ai 1000 lumen circa, ma esistono dei modelli in grado di produrre anche 10.000 o, addirittura, 40.000 lumen. In quest’ultimo caso, si tratta di modelli altamente professionali e sofisticati, in grado di produrre un raggio luminoso di diversi metri. Ma c’è anche un altro aspetto da considerare, per determinare la potenza di una torcia, ovvero l’ampiezza del raggio di luce.
Il raggio di luce
Una torcia potente è in grado di illuminare fino a 100-200 metri di distanza, e in alcuni casi anche più. Ma, oltre alla distanza, ovvero ai metri di illuminazione che riesce a raggiungere una torcia, occorre considerare anche l’ampiezza del suo raggio di luce. Quest’ultimo aspetto, infatti, è strettamente collegato alla potenza di una torcia. Attenzione, però, perché i due aspetti non sono sempre e necessariamente collegati tra di loro. Ovvero, una torcia in grado di raggiungere diversi metri di luce potrebbe non garantisce un ampio raggio luminoso. Quindi, se hai bisogno di una torcia che illumini fino a diversi metri di distanza, avrai bisogno di una certa potenza (più di 20.000 lumen), se invece hai bisogno di un raggio più ampio ma di meno lunghezza, allora una torcia da 10.000 o 15.000 lumen può essere più che sufficiente. Sono tutti aspetti da tenere ben presente al momento dell’acquisto, proprio per evitare di fare una spesa sbagliata.
Infine, ricorda che più la luce è potente e più consumerà batteria, quindi quando non ti serve, spegni la torcia o diminuisci la sua intensità!