In questa guida cercheremo di capire quali sono le caratteristiche principali che deve avere una torcia militare, quali sono i modelli migliori e quanto costano.
Che cos’è
Una torcia militare (detta anche torcia tattica) è, per definizione, un espediente di tipo militare, ovvero una tecnica o manovra attuata al fine di raggiungere un obiettivo (solitamente all’interno di un combattimento). Viene usata dai militari, quindi, durante le loro azioni, ad esempio, viene utilizzata per camminare in sentieri al buio. La differenza fondamentale, rispetto alle altre torce standard, consiste dell’essere più resistenti agli urti e più durevoli.
Non solo per i militari
Nonostante le torce tattiche siano pensate per un uso militare, niente vieta il loro utilizzo anche in altri ambiti. Infatti, può essere utile ogni qual volta ci si trovi con poca luce, quindi di sera, di notte, o con il maltempo, ma anche in casa quando va via la corrente. Si tratta di uno strumento molto utile anche durante le escursioni, per riuscire a vedere meglio un sentiero, ma anche per chi fa camping.
I modelli più sofisticati di torce militari sono in grado di garantirti fino a 500 metri di illuminazione! Niente male, vero? Insomma, per i militari, o anche nelle situazioni di emergenza o semplicemente nella quotidianità, una torcia tattica è sempre utile.
Caratteristiche tecniche
Vediamo ora quali sono le caratteristiche delle torce militari. Sono principalmente 2 gli aspetti da tenere in considerazione:
- la potenza (espressa in lumen),
- la distanza a cui il fascio luminoso arriva.
Le torce militari, adatte a un uso professionale, sono strumenti molto potenti, che arrivano anche oltre 1.000 lumen. Parliamo, quindi, di modelli altamente sofisticati, che arrivano anche oltre i 300 metri di illuminazione. Inoltre, la maggior parte dei modelli sono multifunzionali e super accessoriati.
Multifunzionalità
Una delle caratteristiche che hanno le torce militari è la multifunzionalità. Il perché è di facile comprensione. Poiché sono oggetti utilizzati dai militari e pensati nelle condizioni di allenamento o nelle missioni, l’essere multifunzionali è un enorme vantaggio. Questo significa che un solo oggetto, di piccole dimensioni, può essere utilizzato per diversi fini. Ma quali sono le altre funzioni di una torcia militare?
- fasci di luce di diversa intensità,
- fasci di luce di diverso colore (per illuminare gli animali di notte senza disturbarli eccessivamente o per inviare segnali codificati).
Può anche comprendere un gancio che funge da apribottiglie, e alcuni modelli sono realizzati in modo tale da poter infrangere un vetro in caso di necessità. Altri modelli ancora possono integrare un vero e proprio coltello, utile per tagliare qualche ramo o per recidere corde.
Altre funzioni
La maggior parte delle torce tattiche, inoltre, hanno la funzione zoom, che consiste nella possibilità di aumentare e concentrare il fascio di luce su un punto ben preciso. Ogni torcia ha un certo numero di livelli di zoom, e un prodotto di qualità ha almeno cinque diversi numeri di zoom. Un altro elemento che non deve mai mancare in una torcia del genere, oltre allo zoom, è la possibilità di regolare il fascio luminoso per illuminare efficacemente sia la zona vicina che quella in lontananza. Insomma, sono davvero tante le funzioni aggiuntive e anche gli accessori che una torcia può avere (come un gancio o un laccetto per tenerla saldamente indosso).
Materiali e alimentazione
Oltre alla scelta del modello, della potenza, della marca, e delle funzioni, è bene non dimenticare nella scelta di una torcia militare, la qualità dei materiali. Quindi, i migliori prodotti sono sicuramente impermeabili, in modo tale da poterle utilizzare anche in caso di pioggia. Attenzione però, perché le torce impermeabili non sono anche subacquee, e quindi non possono essere immerse completamente nell’acqua. Il materiale preferito è il metallo, mentre la plastica è sconsigliata in generale perché poco resistente.
Per quanto riguarda l’alimentazione, la scelta che dovrai fare è tra le normali batterie (da cambiare e sostituire con quelle nuove) o quelle ricaricabili. La soluzione migliore è senz’altro quest’ultima, perché è in grado di garantire una illuminazione migliore. Alcuni modelli includono nella confezione anche il caricabatteria e quelli più innovativi consentono di ricaricare la batteria tramite USB e presentano anche un’altra porta USB per ricaricare i dispositivi elettronici (come smartphone o tablet).
Conclusioni
La torica militare è uno strumento che, a seconda del modello scelto, può avere diverse funzioni e, in ogni caso, ha una potenza maggiore rispetto alle altre torce standard. Il prezzo varia a seconda del modello scelto, ma è sbagliato pensare che una torcia militare costi tanto solo perché si utilizza una tecnologia avanzata. In realtà si trovano in commercio torce tattiche dalle buone prestazioni a prezzi accessibili, ma è bene sapere che non tutte le torce sono uguali e che esistono anche modelli a 3 cifre. In ultimo, affidarsi a una buona marca o dare un’occhiata alle recensioni online può essere d’aiuto, ma la scelta migliore deve sempre partire dalle esigenze personali!