In commercio esistono moltissimi modelli di torce, da quelle professionali a quelle per uso domestico, da quelle per interni a quelle per esterni. Modelli portatili e modelli che si indossano in modo da avere le mani libere, utili per diversi fini: per il lavoro, per il tempo libero, lo sport, il fai da te, e le immersioni subacquee.
Torce portatili
Uno dei modelli di torcia elettrica più diffuso è la torcia portatile, ovvero un modello di piccole e medie dimensioni, adatto per diversi scopi, e per questo molto versatile. Alcuni modelli sono talmente piccoli (mini torce) da poter essere agganciate come portachiavi, o allo zaino. La maggior parte di queste torce sono impermeabili, e quindi possono essere utilizzate anche con la pioggia, ma se hai bisogno di una torcia per le immersioni, dovrai acquistare un prodotto specifico.
Le torce portatili sono adatte sia per ambienti interni (da utilizzare nel caso, ad esempio, di interruzione di corrente elettrica), che per ambienti esterni (per il campeggio, il trekking, le passeggiate, etc.).
Torce frontali
Tra le torce per adulti troviamo anche il modello frontale, molto utilizzato da alcuni professionisti, come ad esempio, scalatori, speleologi, ciclisti, escursionisti, runner, pescatori e operai. Il modello frontale è fatto in modo tale da lasciarti le mani completamente libere. Si tratta di un vantaggio importante e, per lo svolgimento di alcune attività, è assolutamente necessario. Si indossano tramite una fascia regolabile (che può essere morbida o rigida) intorno alla testa. Sono estremamente comode e confortevoli, e la maggior parte dei modelli ti dà la possibilità di regolare e direzionare il fascio di luce. La maggior parte di questi modelli di torce è impermeabile, proprio perché sono particolarmente indicate per le attività all’aperto e per un uso professionale.
Presentano anche tutta una serie di accessori interessanti, offrendo la possibilità di regolare intensità e colore della luce, attraverso la cosiddetta funzione zoom. Questa funzione è anche molto utile per risparmiare in termini di batteria. I modelli più sofisticati sono in grado di accendersi autonomamente in caso di necessità, ovvero quando c’è poca luce.
Torce da immersione
Tra i modelli di torce pensate per adulti trovi anche quelle da immersione, adatte per raggiungere anche diversi metri di profondità. Ad esempio, le torce subacquee per immersione sportiva, non superano i 40 metri di profondità, mentre le torce professionali per immersioni, possono arrivare oltre i 40 metri. Inoltre, per le immersioni sportive potrai fare affidamento anche sulla luce del sole, ma se scendi in profondità, avrai bisogno di una torcia potente e un raggio di luce ampio.
Le differenze di prezzi tra i modelli ad uso sportivo e ad uso professionale sono considerevoli, e una delle caratteristiche dei due tipi di modelli riguarda proprio la capacità di raggiungere diversi metri di profondità.
Potenza
La qualità di una torcia è data anche dalla potenza della luce che riesce a emettere. Più una torcia è potente e più sarà in grado di illuminare chiaramente fino a diversi metri di distanza. La potenza viene determinata dal numero di lumen (unità di misura), che possono variare da poche centinaia a oltre 1000 e più. Quindi, maggiore è il numero di lumen di una torcia, maggiore sarà, quindi, la potenza della torcia. Ma occorre considerare anche l’ampiezza del fascio di luce, e una torcia con una potenza molto alta, potrebbe avere un raggio di luce ristretto.
Potrebbe essere molto utile avere la possibilità di settare la potenza della luce in base alle necessità, in modo da risparmiare sul consumo di batteria.
Batterie ricaricabili o usa e getta
Le torce per adulti, così come anche un po’ tutte le altre, possono funzionare con batterie:
- ricaricabili o
- usa e getta
Ovviamente qui stiamo parlando di torce elettriche, che sono quelle più utilizzate da adulti. Ma quale tra i due tipi di alimentazioni è la migliore? Molti prediligono quelle ricaricabili, sia perché sono più professionali, sia perché non danno l’incombenza di dover acquistare le batterie da sostituire. Quest’ultimo aspetto è dispendioso a livello economico, ed è anche una scelta non prettamente ecologica. Sappi, comunque, che i modelli di torce ricaricabili sono un po’ più cari rispetto a quelli che utilizzano le batterie usa e getta.
Caratteristiche
Se ora ti stai chiedendo quali siano i criteri per valutare una torcia, possiamo riassumere dicendo che nella valutazione di una torcia elettrica devi considerare:
- le dimensioni,
- il peso,
- la potenza,
- i materiali,
- il tipo di alimentazione,
- le funzioni,
- gli accessori,
- il rapporto qualità-prezzo,
- la marca.
Conclusioni
In commercio esistono diversi modelli di torce, sia per uso domestico che per uso professionale. Ma stabilire quali siano, in assoluto, i prodotti migliori non è cosa facile, perché i modelli migliori sono principalmente quelli che vengono incontro alle tue esigenze. Se, ad esempio, cerchi una torcia da adulto (ad esempio per la caccia), è del tutto inutile acquistare un modello per bambini.