Una torcia in casa può sempre far comodo e, a seconda dei casi, può essere utilizzata in caso di emergenza, per piccoli lavori, e semplicemente ogni volta ci sia bisogno di maggior luce. Vediamo, in questa guida, come scegliere il modello più adatto alla tua casa e alle tue esigenze personali.
A cosa serve una torcia in casa
Sicuramente nella maggior parte delle case si trova almeno una torcia. In genere di piccole dimensioni, ovvero tascabile, ma anche da lavoro, un po’ più grandi, addirittura frontali, per chi svolge delle professioni in cui ha bisogno di luce, e contemporaneamente di avere le mani libere. Insomma, che sia piccola, grande, ad uso domestico o professionale, è difficile pensare di non possedere una torcia da tenere in casa, per ogni evenienza. C’è chi ne possiede più di una. Utili per quando va via la corrente, o semplicemente per fare più luce laddove ve ne è poca, per leggere, per lavorare, per far giocare i bambini… sono tanti gli utilizzi che si possono fare della luce, anche quello di proiettare le ombre alle pareti!
E’ per questo che sempre di più le torce risultano accessoriate e multifunzionali, e sempre più oggetti di ogni tipo (portachiavi, smartphone, etc.) hanno una piccola torcia incorporata.
Criteri di scelta
Come ti sarà facile immaginare esistono in commercio molti modelli di torce, adatte per i più diversi utilizzi. Quando si parla di una torcia per la casa, il cerchio della scelta si restringe un po’, poiché non ti servirà certo un modello professionale. Allo stesso tempo, potresti valutare l’ipotesi di acquistare un prodotto versatile, che ti permetterà un utilizzo più ampio. Quindi, potresti optare per una torcia che vada bene sia per la casa, che per le escursioni, il campeggio o il trekking. Ma, anche se prevedi di utilizzare la torcia prevalentemente in casa, questa dovrà rispondere a delle caratteristiche ben precise, per evitare di fare un acquisto sbagliato. Le caratteristiche da valutare nella scelta di una torcia per casa sono:
- le dimensioni,
- la potenza e
- il design.
Visto che si tratta di una torcia da utilizzare in casa, non avrai grandi limitazioni per quanto riguarda la scelta delle dimensioni e del design. Per quanto riguarda la potenza, invece, (espressa in Lumen), la scelta migliore dovrebbe essere fatta a partire dalle tue necessità.
I vantaggi del LED
La maggior parte delle torce elettriche utilizzano la tecnologia LED, e quindi anche le torce per un uso domestico. Questo tipo di tecnologia, infatti, presenta una serie vantaggi interessanti, il primo tra tutti è la qualità del fascio luminoso, che risulta particolarmente potente. Ciò è possibile grazie a dei semiconduttori che convertono l’energia elettrica in luce con una piccola dispersione di calore, ma al di là dei tecnicismi, i vantaggi del LED possono essere riassunti nei seguenti punti:
- garantisce una luce potente,
- aumenta la durata della batteria,
- ha un’accensione istantanea.
Per tutti questi motivi una torcia che utilizza la tecnologia LED è, in linea di massima, da preferire, sia per un utilizzo domestico, che per uno professionale: dal fai da te e il bricolage, alle immersioni subacquee.
La scelta dei materiali
Le torce pensate per la casa, possono essere di diversi materiali, in genere si trovano:
- in metallo,
- in plastica e
- in gomma.
Il vantaggio di una torcia ad uso domestico è che non deve per forza essere impermeabile o avere delle caratteristiche che, invece, devono necessariamente avere delle torce da esterno. In linea di massima, ad esempio, le torce subacquee sono in metallo resistente. In casa potrai avere indistintamente una torcia in metallo, in plastica o in gomma. Questi due ultimi materiali tendono a essere più leggeri, ma allo stesso tempo meno resistenti agli urti e alle cadute.
Torcia portatile
Non solo il materiale scelto, ma anche il peso o le dimensioni di una torcia, sono caratteristiche da prendere in considerazione nella scelta di un buon prodotto. In commercio esistono tanti tipi di modelli di torce elettriche, che differiscono per peso, dimensioni, materiali, forma, accessori, tipo di alimentazione, tipo di utilizzo, etc. Uno dei modelli più utilizzati, tra le torce da casa, è la torcia portatile. Sono prodotti di piccole e medie dimensioni, adatte per essere trasportate, ma allo stesso tempo anche da riporre in casa, dentro un cassetto. Alcune sono di un formato così ridotto, da poter essere agganciate addirittura al portachiavi. Una torcia da tenere in casa presenta il vantaggio, rispetto a quelle da utilizzare fuori casa, di poter avere anche grandi dimensioni, visto che non devono entrare necessariamente in uno zaino o in tasca.
Ricorda, comunque, che la scelta della torcia migliore, deve essere fatta a partire dalle tue esigenze e all’utilizzo che ne devi fare. Inoltre, la maggior parte delle torce, anche quelle per la casa, sono realizzate in modo tale da resistere agli agenti atmosferici.