Sott’acqua la visibilità non è sempre ottimale, ed è per questo che si ricorre a una pratica torcia subacquea. Per scrutare le profondità marine è indispensabile che ci sia la giusta visibilità, e dunque una torcia per immersioni subacquee è un accessorio fondamentale, perché la luce del sole non è sufficiente. Diventa, quindi, molto importante scegliere il modello di torcia adatto alle tue specifiche esigenze.
Torce a LED
Le torce subacquee più utilizzate per le immersioni sono quelle a LED. Questo perché la tecnologia a LED presenta diversi vantaggi: garantisce una luminosità maggiore, assicurare una lunga durata delle batterie e, quindi, un’autonomia superiore alla media. In più, le torce a LED hanno una buona longevità strutturale, e di conseguenza, una buona resistenza agli urti.
Inoltre, la maggior parte delle torce a LED offrono una funzione indispensabile, per assicurare una lunga durata della luce. Ovvero, consentono di settare la potenza della luce in modalità di risparmio energetico, qualora non si necessiti di un’intensità più elevata. L’autonomia di una torcia è proporzionale alla sua potenza: se si aumenta l’intensità, diminuisce la durata della batteria. E viceversa: se si diminuisce l’intensità, aumenta la durata della batteria.
Caratteristiche principali
Contrariamente a come si potrebbe pensare, esistono in commercio molti modelli di torce subacquee per immersioni, che differiscono tra loro per una serie di particolari. Negli ultimi anni, infatti, si è assistito a un considerevole incremento di questo accessorio, pensato non solo per un uso professionisti, ma anche per essere utilizzato da semplici appassionati dei fondali marini. Sostanzialmente esistono due diversi tipi di torcia per immersioni:
- la torcia di posizione e
- la torcia di movimento.
La prima viene utilizzata per scrutare i particolari dei fondali marini, e tende ad utilizzare un raggio luminoso meno ampio ma più potente. La torcia di movimento, invece, è pensata per illuminare un più ampio raggio, mantenendo comunque una buona potenza (a seconda dei modelli e del numero di Lumen).
Da quali settori viene utilizzata
Le torce subacquee possono essere utilizzate per:
- l’immersione sportiva o
- l’immersione tecnica.
Nel caso di un’immersione per puro divertimento e passione, ovvero nel caso dell’immersione sportiva, non vengono superati i 40 metri di profondità d’immersione. Nelle immersioni tecniche, invece, questo limite viene superato. Quindi, anche una torcia deve essere idonea a queste maggiori profondità d’immersione e pressione ambientale. Inoltre, per le immersioni sportive si può fare affidamento anche alla luce del sole, mentre per le immersioni tecniche avrai bisogno di una torcia con un raggio luminoso molto ampio e potente, perché nelle profondità la luce del sole ovviamente non arriva. Le divergenze di prezzo tra i due modelli sono considerevoli: si passa da poche decine di euro, fino ad arrivare anche a diverse centinaia di euro per i modelli più sofisticati.
I Lumen
Nella scelta di una torcia per immersioni, una caratteristica molto importante, se non la più importante in assoluto, è la valutazione dei Lumen. I lumen indicano, né più né meno quale è la potenza di una torcia: più è basso l’indice di Lumen, e meno è potente la luce emessa dalla torcia. Se utilizzi la torcia per un uso sportivo è consigliabile sceglierla con almeno 600 lumen. I modelli sotto questo parametro rischiano di non assicurare un buon fascio di luce.
Modelli professionali
Per i subacquei professionisti, la soluzione ideale sono le torce a LED professionale HID (lampade a scarica di gas ad alta pressione). Queste torce funzionano in modalità luminescenza, sono molto resistenti e forniscono una luce brillante che si avvicina molto alla luce naturale. Sono i modelli utilizzati dai professionisti , dagli scienziati e dai ricercatori (utilizzate anche durante i documentari).
Poiché si tratta di modelli sofisticati e che devono far fronte a necessità di tipo professionale, sono più pesanti e robuste, ma anche più costose rispetto agli altri modelli. Si utilizzano anche per l’esplorazione delle grotte sottomarine, grazie all’ampio raggio luminoso che riescono a raggiungere.
I materiali
Quali sono i migliori materiali di una torcia per immersioni? I migliori modelli hanno una struttura realizzata in alluminio o acciaio inossidabile, e in plastica infrangibile. La scelta di materiali di qualità influenza anche il costo delle torce, ovvero le lampade di qualità avranno un prezzo un po’ più elevato, ma è importante optare per modelli validi. E’ fondamentale che una lampada subacquea sia realizzata con materiali solidi e resistenti, perché quando si fanno le immersioni non si può andare con un equipaggiamento scadente!
E’ per questo che tutte le parti luminose di una torcia sono sottoposte a test e devono poter funzionare fino a una profondità superiore a 20 metri. Nella scelta di una torcia subacquea dovrai prestare attenzione anche al suo peso, in quanto i materiali di qualità sono spesso un po’ più pesanti.
Quale alimentazione scegliere
Come sono alimentate le migliori torce subacquee? Sappi che puoi scegliere tra l’alimentazione classica composta da batterie usa e getta (scelta poco ecologica e che comporta una spesa costante di nuove batterie), o l’alimentazione a litio (con batteria integrata o estraibile). Le migliori torce sono quelle alimentate da batterie a litio per due principali motivi. Innanzitutto perché in tal modo si tutela l’ambiente, e poi perché è più comodo ricaricare le batterie, anziché doverle sostituire. Nonostante le moderne torce a LED consumino molto meno rispetto a quelle alogene, risulta più pratico un’alimentazione a litio.
Consigli utili
Non esiste, in assoluto, una torcia migliore di un’altra. Ma, nella scelta, devi tenere presente come prima cosa, l’utilizzo che ne farai. Il che significa, che dovrai capire fino a quanti metri vuoi immergerti. Seguono poi, altri criteri, come l’autonomia della batteria, la potenza del raggio di luce, i materiali utilizzati. Un fascio di luce troppo concentrato può non rendere bene i colori di un esemplare marino o di un corallo, di contro un raggio troppo ampio possiede una potenza limitata che può influire negativamente sulla potenza dell’illuminazione.
Sono tutti dati da tenere presente per un acquisto consapevole, così come che alcuni modelli di torce subacquee per immersioni (ma non tutti!) consentono di regolare la modalità d’illuminazione a seconda delle necessità.