Una torcia professionale è pensata per un utilizzo lavorativo, ma allo stesso tempo ha caratteristiche molto versatili, perché possono risultare comodo in diverse occasioni, da quelle domestiche alle gite in campagna o in montagna. Vedremo in questa pagina alcune informazioni utili sui migliori prodotti in commercio.
Per quali professioni vengono utilizzate le torce?
Sono tante le professioni per cui è necessaria una torcia, in alcune è assolutamente indispensabile, mentre in altre è soltanto raccomandata. Ecco gli ambiti lavorativi in cui si utilizza una torcia di tipo professionale:
- in ambito militare,
- nella sicurezza (pubblica e privata),
- in ambito scientifico (nella ripresa di documentari, negli scavi archeologici, etc.),
- nella speleologia,
- nelle immersioni subacquee (sempre a fini scientifici),
- in tutte le professioni in cui è necessario avere una fonte di luce (dalla medicina alla meccanica).
La lista è lunga e include, inoltre, tutti quei tipi di lavori in cui è necessario avere le mani libere e allo stesso tempo avere a disposizione una luce nitida e più o meno potente.
Criteri di valutazione
Come si può valutare la professionalità o la qualità di una torcia? Questa dipende da un insieme di fattori, ma soffermiamoci ad analizzare quelli che probabilmente sono i più importanti, ovvero:
- la potenza (espressa in lumen) e
- l’ampiezza del fascio luminoso.
Le torce professionale sono strumenti piuttosto potenti, il che significa che la loro lunghezza di illuminazione è notevole, così come il loro raggio è molto ampio (alcuni modelli arrivano anche oltre 1.000 lumen). Sono tipologie di torce altamente sofisticate e tecnologicamente avanzate, che ti permettono un’illuminazione anche oltre i 300 metri di distanza. E’ per questo che sono particolarmente indicati in situazioni professionali, perché il più delle volte, per un utilizzo esclusivamente domestico o ludico non avrai bisogno di una tale potenza.
Non solo per fare luce
Una tra le particolarità delle torce professionali, pensiamo ad esempio a quelle militari, è il loro essere multifunzionali. Questa caratteristica può risultare molto utile e vantaggiosa in situazioni estreme, in cui l’ottimizzazione dello spazio è fondamentale. Tra le funzioni e oggetti aggiuntivi, troviamo:
- dei fasci di luce di diversa intensità e colore (per illuminare gli animali di notte senza disturbarli eccessivamente o per inviare segnali codificati),
- un apribottiglie,
- un rompi vetro,
- un coltello (utile per tagliare qualche ramo o per recidere corde).
Il criterio è quello di avere a disposizione una torcia che occupa poco spazio e che, allo stesso tempo, funge da più strumenti.
Altre caratteristiche
Le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione per l’acquisto di una torica di tipo professionale sono più o meno le stesse che devi tenere presente per qualsiasi tipo di torcia. Oltre alla potenza, che analizzeremo meglio in seguito, e alle funzioni aggiuntive, dovrai valutare:
- i materiali con cui è realizzata,
- il tipo di lampadina,
- il tipo di alimentazione.
Tutte questi fattori sono importanti perché determinano incideranno sulla durata della torcia e sulla sua efficienza.
I materiali
Una torcia può essere realizzata in plastica, in acciaio inossidabile, o in alluminio. La scelta del materiale migliore dipende anche dall’uso che dovrai farne, e ovviamente più il materiale è di qualità e più il prezzo della torcia aumenta. Allo stesso tempo non è il caso di andare al risparmio per una torcia di tipo professionale che utilizzerai in ambito lavorativo, quindi non tralasciare mai la qualità per un prezzo più basso, perché questo potrebbe voler dire di dover comprare presto un’altra torcia più valida.
Se cerchi una torcia subacquea, ad esempio, è indispensabile che sia realizzata con materiali solidi e resistenti. In tal senso sappi che, in genere (ma non sempre!), i materiali più resistenti e di qualità sono anche quelli che hanno un peso maggiore, rispetto agli altri.
La scelta del LED
Forse non è necessario specificarlo, ma una torcia professionale deve avere una lampadina a LED. I vantaggi di una torcia a LED non sono da sottovalutare, e se sei alla ricerca di una torcia professionale, sicuramente dovrai pensare a una luce a LED che ti garantisce:
- luce più intensa,
- riduzione dei consumi.
Diciamo che il LED non teme rivali, e questi due vantaggi sono fondamentali, perché vorrà dire che la durata di una torcia con lampadine a LED sarà superiore rispetto a una torcia che utilizza altri tipi di lampadine.
L’alimentazione
Veniamo ora al terzo aspetto da considerare, ovvero il tipo di alimentazione. Due sono le strade che ti si aprono, in tal senso:
- la ricarica con batterie usa e getta o
- le batteria ricaricabile tramite una presa di corrente.
Quale scegliere tra le due opzioni? La maggior parte degli utenti preferisce le batterie ricaricabili, perché presentano vantaggi interessanti, rispetto a quelle usa e getta. Non dovrai acquistare delle batterie nuove, e risparmierai in termini di tempo e soldi. Inoltre, le batterie ricaricabili rappresentano una scelta ecologica, perché non dovranno essere smaltite, bensì semplicemente ricaricate.