La torcia è uno degli oggetti più comuni presenti nelle nostre case.
Utilizzabili in innumerevoli occasioni e contesti, rappresenta un accessorio indispensabile in tutte quei momenti di emergenza in cui necessitiamo di un supporto di illuminazione pratico e veloce.
In commercio sono presenti diversi modelli, ognuno con caratteristiche proprie che lo rendono più o meno adatto a seconda dell’uso che intendiamo farne.
Le torce a carica solare
Quando sentiamo la parola “torcia” il nostro pensiero va subito alla classica torcia elettrica: lampadina a led con interruttore, lente protettiva in plastica o in vetro, alimentata da una pila.
Negli ultimi anni però è stata affiancata dalla torcia solare: una lanterna non più alimentata dalla classica pila o da batteria ricaricabile, bensì semplicemente dalla luce del sole.
Questi modelli sono infatti dotati di piccoli pannelli solari che permettono un assorbimento di luce continuo.
Pro e contro
Molti compratori negli ultimi anni hanno virato verso una scelta eco sostenibile: infatti il solo fatto di scongiurare l’utilizzo delle batterie porta ad un notevole abbassamento dei livelli di inquinamento dell’ambiente.
Le torce a carica solare però non rappresentano solo un’alternativa “pulita” in tal senso ma producono anche un’efficienza di tutto rispetto. Sebbene le loro performance non riescano a raggiungere, inevitabilmente data la loro composizione, quelle dei modelli a batteria, lo stesso non si può dire se spostiamo il confronto sul campo della comodità.
Questo aspetto non va sottovalutato se pensiamo alla torcia come un oggetto che possa essere trasportato con praticità, che possa rimanere sempre a portata di mano per qualsiasi evenienza e pronto per un utilizzo immediato.
Insomma consente una ricarica sempre e ovunque, rappresentando un’ottima soluzione per chi ha bisogno di una lampadina senza l’utilizzo di energia elettrica.
Infatti basterà assorbire, durante il giorno, la luce solare per garantire un immediato ed efficace fascio di luce.
Mediamente con una carica completa, la quale richiede di solito 8 ore di assorbimento di luce solare, la torcia assicura 8 ore consecutive di illuminazione.
Alcuni modelli presentano anche la possibilità di scegliere tra diverse modalità di illuminazione, come ad esempio luce fredda, luce calda o luce di emergenza.
La maggior parte di queste torce fungono da Power Bank: sono dotate di un’uscita Usb integrata che consente di ricaricare il nostro smartphone.
Per di più alcuni modelli di torcia solare non assicurano la stessa resa in tutte le stagioni. Infatti può succedere che la durata di accensione della lampada dipenda dall’intensità della luce assorbita durante il giorno, con il risultato che avremo una prestazione meno efficiente di inverno rispetto che in estate.
Torce solari da esterni
Esistono diverse tipologie di torcia a carica solare che possono essere utilizzate nei contesti più disparati.
La torcia solare da esterni è un prodotto molto in voga soprattutto tra chi possiede un giardino in casa.
Queste lanterne permettono al nostro giardino di presentarsi “col vestito buono” per le grandi occasioni quali compleanni, feste, cene con amici, grigliate e tante altre.[/su_note]
Torce da campeggio
Le torce da campeggio sono le più comuni tra quelle a ricarica solare in quanto l’ambiente in cui vengono utilizzate, i camping, favoriscono al massimo l’assorbimento della luce del sole da parte del pannello.
Questo garantisce ai campeggiatori un’illuminazione costante durante la notte, un elemento da non sottovalutare se consideriamo la totale assenza di altre luci in questi specifici ambienti.
Torce a ricarica manuale
L’energia pulita del sole è arrivata ad alimentare anche le più piccole e primitive torce, stiamo parlando di quelle a ricarica manuale. Infatti, alla classica manovella, è stata affiancato un altro dispositivo che accumuli energia per azionare la lampada: il pannello solare.
Conclusioni
Le torce solari sono ormai diventate a tutti gli effetti una validissima alternativa alle tradizionali, e direi obsolete, torce a pila. Sono comode, pratiche e garantiscono prestazioni di tutto rispetto.
Se siete amanti della natura e volete preservare l’ambiente non potete tirarvi indietro, le torce a luce solare devono essere il vostro prossimo acquisto.