Le torce portatili utilizzano diversi tipi di tecnologia, quella più diffusa e anche quella più apprezzata risulta essere la tecnologia a led. Questa presenta, in sintesi una serie di vantaggi interessanti. Primo tra tutti la durata della luce led tende a essere molto più alta rispetto alle altre tecnologie utilizzate, e poi anche l’intensità della luce è diversa, risultando molto più intensa.
Torce a LED
Le torce a marchio Mengjay sono perlopiù torce che utilizzano la tecnologia a led, acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione luminosa). Al di là dei termini tecnici, una torcia che utilizza questo tipo di tecnologia presenta una serie di vantaggi interessanti. Per prima cosa una lampada a led rimanda un fascio luminoso molto intenso. Ed è per questo che negli ultimi anni questo tipo di illuminazione è quella più utilizzata in assoluto e in diversi ambiti, compreso quello delle torce portatili. Sintetizzando i vantaggi delle torce che utilizzano lampadine a led sono i seguenti:
- una luce più intensa,
- una riduzione notevole dei consumi,
- una più lunga durata della batteria.
Infine le lampadine a led si accendono istantaneamente, e non hanno bisogno di qualche secondo prima che la luce arriva alla sua massima potenza, come avviene per altre torce.
Alimentazione
La scelta di una torcia comporta necessariamente anche la scelta del tipo di alimentazione. Sono due le scelte da fare in tal senso. Scegliere un’alimentazione con presa elettrica, che permette di accendere la tua torcia quando è direttamente attaccata alla presa di corrente elettrica, oppure optare per le batterie. In quest’ultimo caso le batterie possono ricaricarsi attraverso una presa USB o, in alternativa, puoi utilizzare delle batterie usa e getta. Quest’ultima scelta presenta comunque dei limiti che riguardano sia l’aspetto economico, sia quello ecologico.
Le batterie usa e getta ti costringeranno, infatti, a una spesa continua, visto che ogni qualvolta si scaricheranno sarà necessario acquistarne di nuove. In più, non va sottovalutato neanche l’aspetto dello smaltimento delle batterie.
Conclusioni
Le torce possono avere diverse funzioni, sia all’interno della vostra abitazione che fuori. Possono servire per illuminare un sentiero o un oggetto in ombra, possono essere utili per far divertire i bambini con i giochi di luce, e possono essere indispensabili per muoversi in sicurezza durante la notte in casa. La loro funzione può essere anche estetica, perché la luce è in grado, a seconda della sua intensità e del suo colore, di arredare la vostra casa.