Le torce SureFire sono pensate per essere utilizzate in ambito militare. Vediamo quali sono i prodotti migliori e i loro prezzi.
Un marchio americano
La SureFire è un’azienda americana con sede in California. I prodotti principali dell’azienda sono i proiettori, le luci montate su armi e i mirini laser, ma anche coltelli, silenziatori, tappi per le orecchie e batterie. L’azienda produce anche una vasta gamma di torce elettriche destinate ad un uso militare, di dimensioni e potenze molto diverse. La maggior parte delle torce sono alimentati da batterie al litio di dimensioni compatte e peso ridotto, ma di un’elevata potenza. Surefire produce anche torce per armi militari da montare su pistole, fucili, mitragliatrici e fucili a pompa, tanto che vengono frequentemente utilizzate da:
- polizia,
- militari,
- vigili del fuoco.
Gli accessori
Tutte le torce a marchio Surefire sono prodotte negli Stati Uniti e funzionano con lampadine a LED. Si tratta di modelli altamente professionali, pensati per un utilizzo militare e, per questo motivo, sono realizzate con materiali di alta qualità, resistenti agli urti, agli agenti atmosferici e alle situazioni estreme. La maggior parte dei modelli di torce sono realizzati in lega di alluminio anodizzato in diversi colori, ed altri modelli sono realizzati in una speciale plastica. Tutte le torce presentano una serie di accessori, tra cui i filtri:
- blu (per evidenziare le scie di sangue),
- verdi (per la lettura di mappe) e
- infrarossi (per la visione notturna).
L’intensità del fascio luminoso, invece, è regolabile e l’azienda ha introdotto sul mercato anche dei prodotti di torce elettriche con la funzione strobo, utilizzate per segnalare o per disorientare.
Oltre alle torce elettriche, la Surefire produce torce di posizione, torce da montare su un casco (con funzione strobo o a infrarossi) e torce montare su diversi tipi di armi (fucili e pistole). I modelli più sofisticati di torce tattiche o militari (da utilizzare con armi, ovvero montate sulle armi stesse) sono dotate di un mirino laser integrato. A seconda dei modelli la potenza della torcia è variabile: alcuni utilizzano lampadine in grado di illuminare fino a diversi metri di lunghezza. La lampadina è isolata dagli urti, in modo da proteggere la torcia in caso di eventuali cadute ed emette fino a qualche migliaia di lumen.
Nelle torce ad uso militare la lunghezza del fascio luminoso diventa più importante dell’ampiezza del raggio luminoso, ma solo se parliamo di torce che si montano su un’arma. In tutti gli altri casi, invece, una torcia con una buona ampiezza del raggio luminoso può diventare un ottimo alleato.